"Le utopie del ben fare": presentazione libro Giulio Marcon a Bologna



Comunicato stampa: presentazione del libro di Giulio Marcon "Le utopie del ben fare" giovedì 16 settembre alle ore 21 presso Zefiro - Casa Comune del Non Profit a Bologna


Giovedì 16 settembre alle ore 21, si terrà la presentazione presso Zefiro - Casa Comune del Non Profit (via Legnano 2, Borgo Panigale) del libro di Giulio Marcon "Le Utopie del ben fare. Percorsi della solidarietà: dal mutualismo al terzo settore, ai movimenti". Il testo, pubblicato dalla casa editrice L’Ancora del Mediterraneo, ripercorre, a partire dal 1848 fino ad oggi, la storia delle più importanti esperienze italiane dell’azione sociale collettiva i cui soggetti “sono quelle organizzazioni e quei movimenti che hanno avuto - e hanno - per obbiettivi l’emancipazione collettiva, la promozione dei diritti, la giustizia sociale, la diffusione della democrazia, la costruzione di un’economia alternativa e di attività solidali”. All'iniziativa, promossa dal Centro Servizi per il volontariato <http://www.bandieragialla.it/letterit/index.php?lsid=47&lisite=www.volabo.it>Volabo, saranno presenti l’autore, presidente dell’Ics e dell’associazione Lunaria, Alberto Tarozzi, docente di sociologia dello sviluppo presso l’Università di Bologna e Mario Beghelli, membro della Comunità di Maranà-thà, moderatore Luca Lambertini dell'associazione Borgo Mondo.

Per altre informazioni
redazione Bandiera Gialla
tel. 349-640.42.86
<http://www.bandieragialla.it/>www<http://www.bandieragialla.it/>.bandieragialla.it

Contenuti del testo

L'esigenza di scrivere questo libro nasce dall'osservazione di due fenomeni che caratterizzano l'attuale mondo del Non Profit: il primo è la scarsa conoscenza, tra i protagonisti dell' Associazionismo, del Volontariato e della Cooperazione, delle radici storiche e culturali dell'odierna azione sociale collettiva nelle sue molteplici forme. Il secondo è la notevole somiglianza – in epoche storiche pure così diverse tra loro – di alcuni nodi critici che hanno contrassegnato la storia dell'azione sociale volontaria.

Il libro parte dal 1848 – anno delle rivoluzioni in Europa e fondamentale nel processo di unificazione dell'Italia – in un periodo storico in cui emergono le prime forme di auto organizzazione sociale con le società operaie di mutuo soccorso e cooperative, per arrivare ai nostri giorni con le sfide alle moderne forme dell'azione sociale collettiva. Il testo è suddiviso in sei capitoli corrispondenti alla scansione cronologica con cui l'autore ha suddiviso l'oggetto della sua ricerca.

Capitolo 1. Tra solidarietà e beneficenza, 1848 – 1922. Mutualismo, cooperazione, associazionismo operaio e solidarismo cattolico.

Capitolo 2. La società in catene, 1922 – 1943. Il fascismo e l'irreggimentazione sociale.

Capitolo 3. La liberazione e la rinascita, 1943 – 1966. L'impegno tra collateralismo e minoranze attive.

Capitolo 4. “L'assalto al cielo”, 1966 – 1977. Movimenti e gruppi di base: il vento del sessantotto.

Capitolo 5. Le nuove strade dell'impegno, 1977 – 1991. Dal declino della militanza ai movimenti ecopacifisti.

Capitolo 6. Un altro mondo è possibile ?, 1991 – 2004. L'istituzionalizzazione del terzo settore, l'altra economia, i movimenti.

nicola
turtle at bandieragialla.it
www.bandieragialla.it