Richiesta di Aiuto Concreto

Livorno, li  10 Gennaio 2004

Buongiorno, mi chiamo Riccardo Ripoli, abito a Livorno, sono laureato in
Economia e Commercio e dedico la mia vita ad un'associazione Onlus (Amici
della Zizzi) che ho fondato nel 1986 dopo la morte della mia mamma, il cui
soprannome era appunto "Zizzi".

    Ci occupiamo di bambini con problemi sociali ed economici tenendone 8 in
affidamento notturno (e vivendo con loro, percependo una retta solo per tre
di loro) ed altri 13 nel diurno e a cena, oltre ai fine settimana, di eta'
compresa tra i 5 ed i 17 anni. Moltissimi i ragazzini con problemi familiari
che in estate vengono gratuitamente da noi per trascorrere periodi di
vacanza.

Ci trovate al sito www.zizzi.org

Gestiamo inoltre il Portale Nazionale sull'Affidamento dei Minori in Italia
www.sos-affido.it

Questa e-mail per presentarci e per chiedere un aiuto da parte vostra, se
possibile, nella forma e nella misura che riterrete piu' opportuni

           Le nostre necessita' sono tante e potete trovarne una lista alla
pagina www.zizzi.org/bisogno.htm
           Se voleste sponsorizzare parte o uno dei nostri progetti, li
potete trovare a www.zizzi.org/progetti.htm
           Anche la semplice pubblicizzazione del nostro sito, con un link
sul vostro sara' cosa asssai gradita ed utile

Molti bambini sono in situazioni di disagio notevole (pedofilia,
prostituzione, abusi di ogni genere) e noi vorremmo dare loro il meglio, ma
non possiamo offrirgli più della nostra stessa vita se qualcuno non ci
aiuta. Con la solidarietà di ciascuno stiamo tentando ogni strada per far
conoscere l'affidamento e poter così sperare di strappare molti bambini da
tanti orrori quotidiani. Aiutateci.

Non lasciateci da soli: forse siamo solo una goccia nell'Oceano, ma senza
quella goccia l'Oceano sarebbe più povero (Madre Teresa). Date un sorriso ai
nostri ragazzi, in qualche modo la vita sorridera' a voi. Regalate un raggio
di gioia a chi ha avuto veramente versato molte lacrime nella sua breve
vita.

Non possiamo offrire molto in cambio, se non la nostra stima e riconoscenza,
nonché una vasta pubblicita' all'iniziativa, specie tramite internet dove
possiamo contare sull'appoggio di oltre 12.000 iscritti alla nostra mailing
list che provvedono ad inviare le nostre lettere a tutti i loro contatti.

Abbiamo una pagina nel nostro sito ove inseriamo il nome, il logo, il link
ed una breve descrizione di coloro che ci hanno aiutato. Potete vederla
all'indirizzo  www.zizzi.org/amici.htm ... so che non ne avete bisogno, ma
un po' di pubblicità in più ritengo possa essere sempre gradita. Valtur,
Mediterranean Shipping Cruises, Autogrill, Prada, Youmancom, Fondazione
Unicredit CRT, Comitato "Alex Baroni", Domina, Volare, Zanussi, Montagna,
Disano, Marco Polo, Philips, IBM, Reer, Legrande, Abb, Mc Elettrici sono fra
le tante società che maggiormente ci hanno aiutato.

Le nostre porte sono sempre aperte se vorrete venire a farci visita, anzi,
sara' per noi una cosa graditissima. Se desiderate maggiori informazioni per
meglio garantirvi, posso mandarvi del materiale su di noi.

Per contatti diretti:
azizzi at tiscalinet.it  -  347/184.185.0 - 380/35.86.187 -  0586/85.22.54

Certi di una vostra cortese risposta, anticipatamente ringraziando, vi invio
alcune notizie sulla nostra Associazione.

Riccardo Ripoli

L'associazione "Amici della Zizzi" e' nata nel 1986, come gruppo, dopo la
morte della mia mamma, il cui soprannome era appunto Zizzi, per scopi
puramente egoistici ... avevo voglia di fare qualcosa per gli altri con lo
scopo di non pensare alla disgrazia che mi era capitata (poi mi sono reso
conto che c'e' di peggio!). Cosi' a 21 anni, figlio unico, dietro
suggerimento di un sacerdote, Don Luigi, ho cominciato a dare ripetizioni a
dei bambini in situazioni economiche difficili ... il primo contatto mi ha
fatto scontrare con una realta' che non conoscevo ... ed il colpo e' stato
forte! Di li' a poco le famiglie da seguire sono aumentate ... il 19 maggio
1987 ci siamo fondati con atto notarile ... e da li' e' iniziata la Grande
Avventura.

 Con notevole forza di volonta' abbiamo superato mille difficolta' ed
ostacoli, crescendo abbastanza, ma non siamo ancora appagati - e forse non
lo saremo mai, almeno finche' ci sara' qualche bambino da aiutare - e
cerchiamo ogni strada per crescere e per aiutare sempre piu' ragazzi ad
avere una vita felice e serena.

Adesso abbiamo una casa in campagna ad Orentano (PI) . Questa struttura ci
permette di ospitare tanti bambini nel periodo estivo e tanti volontari che,
oltre ad aiutarci, fanno bagaglio dell'esperienza con noi cercando di
aiutare maggiormente nel loro quotidiano, una volta tornati a casa.

A Livorno abbiamo una struttura fatiscente, comprata dopo mille peripezie
(condono compreso) e per la quale siamo in attesa dei permessi e sopratutto
dei soldi necessari per ristrutturarla e ad ampliarla, in modo che possa
accogliere 24 bambini in maniera residenziale, altrettanti per il diurno e
ci permetta di autofinanziarci in maniera sempre maggiore. Il costo e'
altissimo, 3 milioni di euro, ma la cosa non ci spaventa. con l'aiuto di Dio
siamo sempre riusciti a far fronte alle nostre necessita' ed anche adesso,
ne sono sicuro, ci aiutera' a trovare la strada giusta da intraprendere.

Tale struttura ospita attualmente  gli uffici ed il nostro "mercatino" dove
raccogliamo cio' che la gente ci regala: oggetti usati che rimettiamo in
vendita per autofinanziarci.

Sempre su Livorno abbiamo un'altra struttura, ma questa e' abitativa, dove
teniamo 8 bambini in affidamento (quindi anche a dormire) ed altri 13
durante il solo pomeriggio per giocare e fare la lezione di scuola.

Per finanziarci inventiamo sempre nuovi modi e ci  diamo parecchio da fare.
Una parte delle nostre entrate deriva dai contributi volontari delle nostre
8400 famiglie associate e 14.000 amici via internet e dal mercatino.

Il 19 Aprile del 2001 abbiamo allestito un Portale ove si parla dei problemi
dell'Affidamento

www.sos-affido.it

SOS-AFFIDO nasce come portale dedicato all'affidamento dei minori in Italia
e i servizi in esso offerti hanno principalmente lo scopo di mettere in
contatto tra loro realta' di enti affidanti (tribunali dei minori, servizi
sociali dei comuni, centri affidi), associazioni affidatarie e le famiglie
che richiedono l'affido.

Ma ha anche lo scopo di informare sull'Affidamento in Italia e
sensibilizzare l'opinione pubblica

sul problema dei tanti bambini le cui famiglie non sono in grado di
occuparsi di loro

Per contattarci info at sos-affido.it

ASSOCIAZIONE "AMICI DELLA ZIZZI" O.N.L.U.S. - Via Piemonte, 52 - 57124
LIVORNO - ITALY
Tel. +39 0586 852254 - Fax +39 0586 869406 - www.zizzi.org - e-mail:
azizzi at tiscalinet.it
PORTALE SULL'AFFIDAMENTO DEI MINORI www.sos-affido.it  - e-mail:
info at sos-affido.it
Cellulare +39 347 1841850 - +39 380 3586187 - Codice Fiscale 920.180.40.490
Conto Corrente Postale 13152574 - Conto Corrente Bancario 1946127 ABI 02008
CAB 13905 CIN Z