La guerra è guera. Ma i bambini (non) lo sanno



Comunicato stampa: La guerra è guera. Ma i bambini (non) lo sanno, uno spettacolo alla Sala Borsa sul tema della guerra e i bambini attraverso la letteratura per l’infanzia

Si svolgerà venerdì 11 aprile alle ore 18 presso la Sala Borsa Sezione Ragazzi di Bologna lo spettacolo La guerra è guera. I bambini (non) lo sanno, una performance pensata per chiunque abbia una relazione con un bambino/a, genitore, zia, nonno, cugina, insegnante o educatrice. La narrazione è un percorso suggerito dai libri selezionati dalla rivista HP/Accaparlante che ha dedicato recentemente un numero monografico sul tema i bambini e la guerra. Un tempo si raccontavano i fatti di guerra in famiglia, ora tutti - o quasi - conoscono la particolare difficoltà di comunicare un messaggio che è confuso anche per i “grandi”. Difficoltà che si traduce con imbarazzo e inadeguatezza, lasciando spesso riempire questi nuovi spazi-silenzi ai “media forti”, televisione o internet, “forti” ma anche distanti.

Una narra-attrice, Rosa Masciopinto, “racconta racconti raccontati” da libri, quindi da scrittori, da gente che la guerra l’ha vissuta o ne sa fare storie. Un uomo-suono, Ghighi di Paola, invita all’ascolto di atmosfere, memorie, suggestioni che accompagnano, sottolineano, scandiscono le varie storie. Entrambi trasformano il pensiero di tanti autori in luoghi della memoria dove ‘giocare’ un tema così delicato e spesso tragico. Insieme alle curatrici del numero monografico di HP/Accaparlante, Giovanna Di Pasquale e Annalisa Brunelli, suggeriscono una piccola bibliografia “vivente”.

‘La guerra è guera. I bambini (non) lo sanno’ è prodotto dall’Associazione CDH in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con la Biblioteca Sala Borsa del Comune di Bologna. Per affrontare il delicato tema della guerra in maniera creativa e coinvolgente, il numero di HP/Accaparlante e lo spettacolo diventeranno un compact disc, possibile strumento didattico per le figure professionali che lavorano con i bambini e i ragazzi.



Per informazioni:
Associazione Centro documentazione Handicap, via Legnano 2, 40132 Bologna
Tel. 051/641.50.05 fax 051/641.50.55
e-mail: nicola at accaparlante.it
http://www.accaparlante.it