L'Italia invecchia, le case pure



L'italia invecchia, le case pure

Conferenza stampa di presentazione del

PRIMO CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

PER LA TERZA ETA'

Roma, venerdì 17 gennaio 2003 - ore 11

Consiglio Nazionale degli Architetti, via S. Maria dell'Anima 10

Le case degli anziani sono mediamente le più vecchie, degradate ed insicure, questo secondo alcune inchieste condotte da istituzioni e centri di ricerche locali. Prive nella maggior parte dei casi di ascensore, presentano barriere architettoniche ed impianti non a norma, mancano di sistemi di sicurezza e soccorso.

I risultati di una indagine condotta dal Forum degli assessorati ai servizi sociali su un campione nazionale di 1895 anziani, riporta che il 68% delle abitazioni non ha l'ascensore, il 2% ha i servizi igienici fuori dall'abitazione, il 24% non ha il riscaldamento. Un problema di non poco conto dato che circa il 97-98% degli anziani in Italia vive in un alloggio autonomo.

A tale proposito l'associazione Abitare e Anziani (AeA) e il Consiglio Nazionale degli Architetti (CNA), indicono il Primo Concorso Internazionale di Architettura per la terza età che sarà presentato nella Conferenza Stampa che si terrà a Roma il 17 gennaio alle ore 11 presso la sede del CNA in via S. Maria dell'Anima 10.

L'obiettivo è di raccogliere le migliori soluzioni innovative, in Italia e in Europa, nell'offerta di alloggi per la Terza Età.

All'incontro con la stampa parteciperanno: Mario Corsini - Presidente di Abitare e Anziani (AeA); Arch. Assunta D'Innocenzo - Direttore AeAInforma; Arch. Gianfranco Pizzolato - Vicepresidente Consiglio Nazionale degli Architetti (CNA); Prof. Emmanuele F. E. Emanuele - Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Roma; Dr. Francesco Boccetti - Presidente Coopfond; Dr. Oriano Giovannelli - Sindaco di Pesaro e Dr. Rodolfo Costantini - Coop. Tecnohabitat; Dr. Paolo Agostinacchio - Sindaco di Foggia e Dr. Bruno Longo - Ass.re ai LL.PP. di Foggia.

Roma, 13 gennaio 2003

Ufficio Stampa Abitare e Anziani: tel. 06/8440771 - 06/84407725 - 348/2819301.