"A che comunita' appartieni?": nuovo numero di Accaparlante



A che comunità appartieni?
Un nuovo numero della collana monografica “HP/Accaparlante”

La collana monografica “HP/Accaparlante”, giunta alla sua terza uscita per il 2002, si dedica ad uno dei concetti più importanti (e più discussi) per chi opera nel sociale: quello di “comunità”. In particolare, ci si concentra sul sostegno che la comunità come luogo di accoglienza e partecipazione può dare alle persone svantaggiate e socialmente emarginate.

Pur se si tratta di una monografia, l’approccio seguito in questo caso è quanto mai trasversale. La comunità è infatti, come avrà modo di apprezzare il lettore, luogo della festa, risposta alle esigenze di apprendimento e socialità dell’individuo e motore di sviluppo; e soprattutto, comunità è quella in Italia per disabili (Capodarco è l’esempio più illustre) come quella missionaria in Angola, come anche quella virtuale del web di cui spesso si (stra)parla. Come abituale nella tradizione delle monografie di HP, la riflessione teorica si intreccia ad esperienze concrete e ad aneddoti di vita, per fornire un quadro del fenomeno più completo possibile.

Un’altra sezione della monografia si occupa delle recenti estensioni del concetto di “diritti umani”, con brani di Eduardo Galeano sul “diritto al delirio” ed un’analisi del concetto di “capacità umane”, elaborato dalla sociologa Martha Nussbaum per estendere la nozione troppo teorica di “diritto” alle sue possibilità reali e concrete. In queste proposte determinante è ancora una volta l’abbandono di un paradigma individualista per rivalutare il ruolo della comunità, e lo stesso avviene nei campi della bioetica e della lotta contro una globalizzazione che minaccia la salute dei popoli. Infine, alcuni contributi mettono a fuoco come l’unica possibilità di una speranza duratura per il futuro dei popoli stia nell’orgoglio delle proprie radici, descritto attraverso l’esperienza dello Spazio Culturale “Vila Esperanza” di Goias Velho in Brasile.

“A che comunità appartieni?” è stato realizzato con il contributo editoriale determinante dell’Associazione Amici di Raoul Follereau, di cui si riportano parte degli atti del Convegno Nazionale dell’anno scorso. Con questa uscita, HP si propone di dare un panorama, non esaustivo ma ampio, di una nozione che non è solo un inquadramento teorico, ma è capace di diventare una necessità di vita in comune di fronte ad un individualismo tanto diffuso quanto rischioso, in quello che Alex Zanotelli, nell’apertura, definisce “il deserto che ci attende in questi prossimi cinquant’anni”.

Per ricevere la monografia o chiedere ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Associazione CDH - Centro Documentazione Handicap
Via Legnano 2  40132 Bologna
Tel.  051/6415005  Fax  051/6415055
E-mail:  cdh at accaparlante.it
Web:  http://www.accaparlante.it



Nicola Rabbi
Centro Documentazione Handicap
http://www.accaparlante.it
Bandiera Gialla
quotidiano di informazione sociale a Bologna e dintorni
http://www.bandieragialla.it