Comunicato stampa-dal quotidiano nazionale:IL MATTINO



 dal quotidiano nazionale:
IL MATTINO (ediz.di CASERTA)

 

 

Indice Edizioni   -    30 APRILE 2004



DA  PIEDIMONTE MATESE(Ce)



Agnese, cantautrice di pace 

con i giovani del meeting di Pompei 



SILVESTRO MONTANARO 



Agnese Ginocchio, «cantautrice per la pace» di  Piedimonte Matese(Alife), e circa un centinaio di giovani provenienti da Terra di Lavoro parteciperanno alla diciottesima edizione del Meeting nazionale dei Giovani del 1 maggio che avrà luogo domani al Santuario di Pompei. Fra gli altri ospiti Simona Marchini, don Pierino Gelmini e Lisa, cantante giunta terza al festival di Sanremo del ’98. 
L’evento è tappa di avvicinamento alla ventesima Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Colonia nell’agosto 2005. In questo percorso si pone anche il “Pellegrinaggio dei Giovani d’Europa” che ha come meta la spagnola Santiago di Compostela, appuntamento dal 5 all’8 agosto 2004. 
Infaticabile attivista di pace con Pax Christi, Peacelink e Libera, Agnese usa la sua “arma nonviolenta”, la musica, contro tutte le guerre e l’ingiustizia. Come una trottola non si ferma mai: ieri, ad esempio, era divisa fra il trigesimo di Annalisa a Forcella e l’adesione data alla  marcia pacifista e umanitaria dei familiari degli ostaggi italiani in Iraq. La Pace? «Non è assenza di guerra – dice – la costruiamo dentro di noi, la realizziamo nei nostri rapporti interpersonali cominciando a dare vita a forme di solidarietà negli ambienti che frequentiamo, sconfiggendo l’indifferenza». Fiduciosa sui giovani che vede «partecipi di questo momento di crisi ma – aggiunge subito – possiedono risorse non indifferenti: hanno l’energia e la speranza che serve per rivoluzionare il mondo e farlo diventare migliore. Basta difendersi da mode e atteggiamenti di passività». Sollecitata in merito alla disoccupazione giovanile che tanto turba la pace sociale asserisce che «non c’è pace senza giustizia» e manifestare in piazza è anche responsabile presa d’atto di ciò che esiste. A Pompei, Agnese canterà tre brani inediti: «Non nel nome pace» che dà nome al prossimo album, «Fermiamo la  guerra» e «C’è bisogno di cambiare». 

                                               

                                                **************************************************************

        P.S. “SILVESTRO MONTANARO” affermato giornalista e cronista del quotidiano  nazionale:

        ”IL MATTINO” (ediz.di Caserta).Ha descritto il pensiero di Agnese ,svolgento un eccellente  e distinto lavoro, divenendo a sua volta promotore e canale del messaggio di cui Lei è portavoce:la Pace!

                                   Non c’è che dire:la PACE contamina…tutto e tutti….

AUGURI per una carriera sempre più in ascesa …a servizio della Giustizia sociale .Agnese ringrazia di vero Cuore il prof.” SILVESTRO MONTANARO” per quanto in maniera distinta  ha svolto.Shalom