DEVOLUSCION

C'era una volta un omino piccolo piccolo che era riuscito con l'aiuto di uno
stalliere, a costruire una barca, grande, grande e tutti dicevano: "Ma che
bella barca!"
E lui: "Ma questo e' niente. Quasi quasi scendo in campo e vi insegno come
si costruiscono le barche,  non solo: io vi firmo un contratto, che se mi
date il vostro consenso, vi progetto una barca veloce, ma cosi' veloce che,
vinciamo le Olimpiadi.

Il popolo dei formaggini che sognava un mondo migliore, dove le olandesine
facevano il bucato e la  Rana dalla bocca larga faceva i tortellini, decise
di affidargli tutti i risparmi e si mise ad aspettare.

Dopo un anno e mezzo, l'omino piccolo piccolo presento' il frutto del lavoro
dei suoi collaboratori, e mise in acqua una barchetta esile esile, che
faceva pure acqua:
"Non e' colpa mia" disse l'omino piccolo piccolo " sono stati quei proletari
comunisti che hanno lasciato un buco nella barca, ma non vi preoccupate, l'
imperativo e' vincere e vinceremo.

Arrivarono le olimpiadi e la barca per venire ammessa doveva vincere almeno
una qualificazione.
Si schiero' alla partenza ma arrivo' ultima e si temette la eliminazione.
Venne aperta un'inchiesta e il direttivo nazionale del partito fondato dall'
omino piccolo piccolo, che si chiamava "N.M.P.G.N.T (Nessuno mi puo'
giudicare nemmeno tu) analizzo' le cause della sconfitta.

Conclusione: il difetto stava nel fatto che non si erano distribuiti bene i
lavori sulla barca, infatti se negli armi avversari c'erano un capo e otto
rematori, nell'equipaggio italiano avevano dovuto metterci un presidente An,
un vicepresidente Legaiolo, e un altro Udc, un paio di imboscati, insomma l'
equipaggio italiano era composto da otto capi e un rematore.

L'omino piccolo piccolo fece ricorso e dopo aver strillato contro la
congiura delle toghe rosse olimpiche, per farlo star buono altrimenti non
invitava piu' nessuno nella sua villa in Sardegna, si decise di accogliere
il ricorso e di fare una nuova gara, a cui l'equipaggio italiano partecipo'
arrivando ultimo.

Il direttivo questa volta analizzo' la situazione e giunse alla seguente
conclusione: gli altri avevano mantenuto la loro usuale struttura, cioe' un
capo e otto rematori mente l'equipaggio italiano dopo i correttivi risultava
composto da un direttore generale, un amministratore delegato, tre direttori
di area, tre capi struttura e un rematore.

"Bisognera' aumentare le tasse per dotare la barca di un'adeguata
tecnologia, ma i soldi non li preleveremo direttamente dalle tasche degli
italiani, li andremo a togliere direttamente dalla busta paga." Disse l'
omino.

Detto fatto, si preparo' un nuovo armo e si presento' un reclamo cosi'
pretestuoso che il comitato olimpico decise di organizzar un ripescaggio.
Si corse a Castel Gandolfo ma malgrado ogni sforzo la barca del popolo dei
formaggini arrivo' ancora ultimo.

La gente si era un pochino stancata e per la rabbia andava in giro per le
strade a cantare:
"Giro giro tondo, casca il mondo casca la Terra, questo ci sotterra"

Non vi preoccupate, disse l'omino piccolo piccolo, vi giuro sulla testa dei
miei figli che vinceremo la prossima gara. Infatti gareggiarono ma ahime'
arrivarono ancora una volta ultimi.

Questa volta fu il capo dell'opposizione che prese in mano la situazione e
analizzo' gli errori:
mentre gli altri non avevano cambiato proprio nulla, cioe' rimanevano con un
capo e otto rematori, l'equipaggio italiano aveva optato per una soluzione d
'avanguardia: un capo divisione, tre capi area, due responsabili della
pianificazione e  due consulenti privati che non distoglievano gli occhi di
dosso all'unico rematore, al quale erano stati tolti tutti i bonus e gli
incentivi a causa dei precedenti fallimentari risultati.

Dopo questi fatti ci fu un tremendo ribaltone e si costitui' un nuovo
comitato che affronto' di petto i problemi relativi alla gara:
Poiche' si era riscontrato un certo rilassamento nel rematore, specialmente
verso il finale della gara, poiche' il rematore si era dimostrato reattivo
invece che proattivo, e il team dirigenziale non era parso capace di
lavorare in team, si decise di affidare la scelta del rematore ad un'impresa
esterna di lavoro interinale per massificare lo sforzo, fidelizzare alla
missione, applicare la strategia di marketing d'impresa ecc.

Come avrete ben capito, malgrado ogni possibile sotterfugio, non ci fu nulla
da fare, la barchetta dell'omino piccolo piccolo, progettata dalla sua
fervida mente ma costruita con le risorse dei mangiatori di formaggini,
arrivo' ultima, sempre ultima, inesorabilmente ultima.

- Ve l'avevo detto io, che con questa sinistra mistificatrice non avreste
mai e poi mai avuto
risultati.- Disse l'omino piccolo piccolo:
-          Con me invece, forse non vincevate, pero'... Come? Io vi avrei
promesso la vittoria?
Smentisco categoricamente di aver parlato di Vittoria a meno che non mi
riferissi alla mia segretaria che appunto si chiama cosi'. Ma se voi mi date
ancora quattro anni di fiducia, io ho in mente un progettino che vi fara'
andare alle olimpiadi senza fallo! -

Insomma, andare alle olimpiadi senza fallo non era una gran bella
prospettiva, ma bisognava fare qualcosa e allora ancora una volta il popolo
dei formaggini affido' le sue sorti all'omino piccolo piccolo che subito
attuo' il progetto che avrebbe aumentato la velocita' della barca.
Infatti chiamo' un falegname del varesotto, che aveva in mente di aumentare
la velocita'  con un progetto che lui chiamava "devoluscion" che consisteva
innanzi tutto nell'accoppiare un rematore per ogni capo. Poi con un paio di
mazzate, divise la barca in nove pezzi, uno per ogni capo col suo rematore.
- Soltanto cosi' - disse il Legaiolo lombardo - si vince!
- Ma galleggia? - chiese l'omino piccolo piccolo
- Certo, la barca e' di legno!
- No, intendo ma come fa a galleggiare con tutto l'equipaggio?
-  Non ti preoccupare - disse il legaiolo - anche gli stronzi galleggiano,
siamo a posto
- Non mi sento sicuro - disse l'omino piccolo piccolo - quasi quasi vado al
comitato olimpico e mi faccio cambiare i parametri. Debbo parlarne con
Tramonti -
Il sole intanto rideva, tramontando dietro il Resegone...

           \ | /
        (@ @)

Aldo Vincent
Il Gelataio di Corfu'