Leggende metropolitane

Se la calunnia e' un venticello fresco e gentile che poi va a finire come un
colpo di cannone, altrettanto succede alle leggende metropolitane che quando
si radicano poi non sono piu' estirpabili.
Personalmente ricordo una polemica con gianni Riotta rimbalzata sul Web nel
1997 ( o 98? non ricordo piu') a proposito dello scandalo Lewinsky che
secondo lui sarebbe nato sulle pagine pettegole del Web ( allora il Web era
visto come la causa di tutti i mali endemici, ) mentre io avevo documentato,
date alla mano, che tutto risaliva ad un articolo di News Week, ma non ci fu
nulla da fare.

Riotta non fece ne' poteva fare un passo indietro da quello che aveva
scritto, e la leggenda si e' talmente radicata negli archivi delle redazioni
italiane,  che in occasione della discesa trionfale dell'Ar Monica a bocca,
hanno scritto che lo scandalo risaliva a quel famoso sito pettegolo di
Internet gestito da un giornalista americano altrettanto pettegolo.
Transeat.

Adesso risuccede.

Da qualche tempo striscia subdolamente l'affermazione secondo cui Alex
Zanotelli, l'inventore delle bandiere arcobaleno della Pace, sarebbe l'
autore del concetto travolgente:

"Facciamo diventare la guerra un tabu' come l'incesto"

Per carita', nulla da eccepire se il concetto lo fanno proprio i
giovanissimi che non ricordano nulla delle manifestazioni del '68. Mi fa
specie invece quando viene raccolta da intellettuali alla page, e rimbalza
da questi ai nuovissimi pacifisti riciclati.
Ieri l'ho trovata citata addirittura sul Corriere della Sera da Daniele
Luttazzi, che mi pare una persona informata e attenta.

Ecco perche' scrivo queste due righe per riportare questo concetto nel
grembo del suo legittimo autore: un finissimo intellettuale, pacifista
antesignano di tutti i pacifismi moderni, che subi' boicottaggio e derisione
per aver propugnato questi concetti rivoluzionari.

Sto parlando di Carlo Cassola, ( Roma 1917 - Lucca 1987) indimenticabile ma
ahime' dimenticato autore finissimo che con il suo stile scarno ha descritto
l'esistenza dei semplici, da Fausto e Anna alla Ragazza di Bube.

Se qualcuno si ricordasse, ci dovrebbe essere persino un suo intervento
televisivo in cui Cassola, perorava la causa della Pace come tabu', tra gli
sberleffi degli intellettuali alla moda del momento.

Vabbe', ragazzi. Io ve l'ho scritto ma so bene che non dipende da noi quella
parte della nostra memoria destinata ad andare perduta, quella che invece
fortunosamente sara' recuperata e quella, come in questo caso, che ritornera
' come Araba Fenice indossando nuove spoglie.
Non dipende da noi.

Buona Pace a tutti.

           \ | /
        (@ @)