Pensiero alla Pace



Cosa pensano i nostri bambini di questa guerra e di questo mondo tormentato?

 

L’associazione Namaste, in collaborazione con l'Istituto comprensivo scolastico del Po e la Parrocchia di Ostiglia, ha voluto, in questo ultimo mese, invitare i bambini ad una riflessione variamente condotta nelle scuole (materne, elementari e medie) e ad esprimere secondo le loro capacità un “Pensiero alla pace” con un disegno.Sono stati raccolti circa 200 disegni dalle scuole di Ostiglia, Pieve di Coriano, Revere, Serravalle e Sustinente. Grazie alla disponibilità del Comune di Ostiglia questi disegni saranno esposti in una singolare mostra dal 15 dicembre al 6 gennaio negli ambienti di Palazzo Foglia.

E di questi venti di guerra che soffiano forti sul pianeta, della violenza che riesplode in Terra Santa e in mille focolai dimenticati nei cinque continenti, di questo scontro di civiltà che alcuni paventano e combattono, mentre altri auspicano e alimentano che cosa pensano i genitori di questi nostri bambini, i giovani e i visitatori della mostra?

La Mostra si propone di continuare con loro la riflessione dei bambini. Ad ogni visitatore della mostra sarà offerto un breve questionario con l’;invito a partecipare ad una Tavola Rotonda negli ambienti della scuola elementare di Ostiglia la sera di venerdì 25 gennaio.

Interverranno esperti che daranno una lettura dei disegni dei bambini e offriranno spunti per un confronto con la testimonianza degli adulti.

L’;inaugurazione della Mostra si tiene ad Ostiglia sabato 15 dicembre alle ore 10,30 a Palazzo Foglia e rimarrà aperta per tutto il periodo Natalizio.

 

 

Associazione Namaste onlus

Via Verrara

46035 Ostiglia

www.namaste-ostiglia.it