BAMBINA BRUCIATA

Dal Peru' mi arriva questa richiesta di aiuto

Estimado Ricardo, quisiera consultarte la posibilidad de hacer realidad la
estancia de una niña nuestra en Italia, por razones de salud. Verás, se
trata de una niña de 13 años que siendo bebé sufrió quemaduras en el 65%
del cuerpo y que antes de vivir en nuestra comunidad era prácticamente un
vegetal, ya que había sido abandonado y la calle para éstas personas es
tanto más cruel que para un niño sin su problema. Hoy, ríe, estudia, juega,
es una niña normal y ciertamente, esde hace algún tiempo, busco
afanosamente una curación de piel. Darle el derecho a ser feliz, crees que
pued4es echarnos una mano?
Gracias... Javier

Traduzione: Caro Riccardo, volevo chiederti se fosse possibile far venire
una nostra bambina in Italia, per ragioni di salute. Si tratta di una
bambina di 13 anni che quando era piccolina si e' bruciata sul 65% del
corpo e che prima di vivere nella nostra comunita' era praticamente un
vegetale, anche perche' era stata abbandonata e la strada per queste
persone e' tanto piu' crudele che per un bambino senza il suo problema.
Oggi ride, studia, gioca, e' una bambina normale e certamente, da un po' di
tempo, cerca affannosamente una cura per la pelle. Darle il diritto ad
essere felice, credi che puoi darci una mano?
Grazie... Javier
===============
Credo che sia possibile far venire la bambina in Italia per motivi di
salute, ma prima bisogna ben individuare se esiste la possibilità medica di
aiutarla.
E' necessario poi individuare la struttura che possa aiutarla e
quantificarne il costo, magari cercando sponsor o chiedendo aiuto allo
Stato tramite le ASL.
A questo punto bisogna trovare la famiglia che possa accudirla per il tempo
necessario alla cura e possa un domani, se ce ne fosse la necessità,
accoglierla per sempre nella propria casa o tramite rinnovo del permesso di
soggiorno per motivi di salute o di studio, oppure tramite adozione.
Non è cosa facile, ma io dico sempre che la differenza tra il difficile e
l'impossibile e' solo il fatto di provarci.
Allora forza, raccogliamo la sfida !!!
Primo Passo ... sentite negli ospedali a voi vicini se ci siano delle cure
e dove possano essere fatte.

Riccardo
www.zizzi.org
www.sos-affido.it Argomento inserito anche sul forum