[TarantoOnLine] "Svegliati amore mio", dai Verdi solidarietà ai lavoratori Ilva

I Verdi manifestano “solidarietà agli operai Ilva che, secondo quanto riportato dal sindacato Usb, hanno ricevuto una sanzione disciplinare con immediata sospensione dall'attività lavorativa, interdizione ai luoghi di lavoro e richiesta di giustificazioni entro cinque giorni”. “Alla base delle sanzioni - rilevano i Verdi - c'è l'accusa di aver messo in cattiva luce l'azienda pubblicando sui social post contro l'Ilva a partire dalla fiction 'Svegliati amore mio' andata in onda negli ultimi due mercoledì”. La fiction in questione, in onda su Canale 5, “è ambientata in una città indefinita con le ciminiere sullo sfondo - affermano i Verdi - e narra la storia di una famiglia che deve affrontare la leucemia della figlia. Peraltro - proseguono - ArcelorMittal non è nuova a comportamenti gravi”. “Alcuni operai - sostengono ancora i Verdi - hanno trovato i badge disattivati ai cancelli senza aver ricevuto alcun preavviso. Non siamo dunque meravigliati dalla rabbia che trasuda dai post degli operai che vivono in un ambiente insalubre e in cui si sono verificati oltre dieci infortuni mortali per non parlare della condizione di insicurezza circa il loro reddito”. (AGI)

TA1/ETT