[TarantoOnLine] Al Sindaco di Taranto: sui Wind Day desideriamo una Sua risposta



Alla gentile attenzione del Sindaco di Taranto
Rinaldo Melucci
 
Oggetto: Wind Day e norme anticovid nella scuola

Signor Sindaco,
torniamo a scriverle perché non riceviamo risposta. E quindi ritentiamo, nella speranza di ottenere una interlocuzione. Mettiamo per conoscenza l'assessorato all'Ambiente e l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) di Taranto. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, affinché ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche.

Nei giorni scorsi il Comitato Cittadino per la Salute e l’Ambiente Le ha segnalato il «contrasto tra le norme anti-Covid e le norme sui Wind days».

Lei ha ricevuto un'apposita comunicazione del Comitato e ha potuto leggere sui mezzi di comunicazione quanto segue https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/taranto/1253189/taranto-la-furia-degli-ambientalisti-norma-covid-contrasta-con-windy-day.html

Come Lei ben sa, il Wind Day - ossia il vento da nord ovest - riversa sulla città di Taranto e in particolare sul quartiere Tamburi le polveri cancerogene del siderurgico ArcelorMittal. Il Comitato, di cui fanno parte diverse associazioni, Le ha fatto notare che la normativa anti-Covid dispone nelle scuole un costante ricambio dell’aria per evitare eventuali contagi dovuti al ristagno, ma al contrario per i 'Wind days' è opportuno tenere le finestre chiuse senza ricambio di aria, per ridurre il Pm10. 

Lei è stato invitato a dichiarare formalmente incompatibile l'ILVA con la salute pubblica, di cui il sindaco è responsabile, e di chiedere di conseguenza con una pubblica dichiarazione il fermo degli impianti attualmente sotto sequestro penale, quelli dell'area a caldo.

Ci spiace notare che a questi appelli non corrisponda neppure una risposta di cortesia.

Inviamo questa email a sindaco at comune.taranto.it che è l'indirizzo email che Lei indica nel Suo curriculum.

Distinti saluti

Per PeaceLink
Alessandro Marescotti