[TarantoOnLine] Ansa su Wind Day a Taranto: finestre aperte nelle scuole per Covid? O chiuse per Ilva?



Notizia Ansa delle 19.12


A.Mittal: ambientalisti, norma Covid contrasta con Wind Day

(ANSA) - TARANTO 7 OTT - Il Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente segnala al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, il "contrasto tra le norme anti-Covid e le norme sui Wind days", i giorni di forte vento da nord ovest durante i quali si riversano sul quartiere Tamburi le polveri cancerogene del siderurgico ArcelorMittal. 
Domani è previsto un 'Wind day' come da comunicazione di Arpa Puglia, e il Comitato, di cui fanno parte diverse associazioni, fa notare che la normativa anti-Covid dispone un costante ricambio dell'aria per evitare eventuali contagi dovuti al ristagno, ma al contrario per i 'Wind days' è opportuno tenere le finestre chiuse senza ricambio di aria, per ridurre il Pm10.  La stessa Asl consiglia infatti, nei Wind days, che le attività sportive all'aperto e l'arieggiare gli ambienti chiusi avvengano "nelle ore in cui i livelli di inquinamento sono inferiori, ovvero fra le ore 12 e le 18".  
Il Comitato fa presente che "la copertura dei parchi minerali ha ridotto il sollevamento e lo spostamento delle polveri grossolane ma non il Pm10 che è originato dai processi produttivi dell'area a caldo", che va "fermata immediatamente", aggiunge.
Al sindaco di Taranto chiede di "dichiarare l'Ilva incompatibile con la tutela della salute pubblica, in particolar modo nelle scuole esposte contemporaneamente al rischio Covid e al rischio Pm10". Gli ambientalisti lo invitano inoltre a fornire "in tempo reale i dati del Pm10 alla popolazione mediante Internet, come ormai sancito dalla normativa europea".