[TarantoOnLine] Spettacolo teatrale per la pace organizzato a Taranto e Martina Franca dall'Archivio Luciano Marescotti



Domani, domenica 31 marzo, alle ore 19 il teatro Tatà di Taranto (in via Deledda) ospiterà lo spettacolo teatrale dal titolo “4 novembre 1918 sull’Altipiano”, un’opera patrocinata dalla Regione Puglia e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Centenario 1918/2018.

Lo spettacolo, del gruppo Jamin-à, è un intreccio di racconti, canzoni, immagini, musiche  e danze, liberamente ispirato ai testi di Emilio Lussu e Mario Rigoni Stern. Esso va oltre l’aspetto celebrativo dei fatti storici, delle date e delle battaglie e piuttosto considera la narrazione dell’uomo in quanto persona alla ricerca della felicità, stritolato nei meccanismi della guerra e della distruzione. Sono evidenziate in particolare quelle pagine dove la Grande Guerra proietta la propria ombra sull’esistenza di infinite migliaia di giovani, complice la retorica militarista, l’ottusità di ufficiali arroganti e l’insipienza criminale degli alti comandi.

Il messaggio di pace che lo spettacolo teatrale lancia si ispira ai valori etici promossi dell’Associazione “Archivio Luciano Marescotti” per riflettere sulla distruttività della guerra, con le sue dissennate logiche di dominio e sterminio.  L’Archivio Luciano Marescotti ha il fine di condividere la memoria di quanti hanno operato per rendere concrete le finalità ideali, sociali e civili da cui è nata la nostra Costituzione e che mettono al centro il valore universale della dignità umana.


L’evento è gratuito grazie al patrocinio dal Teatro Pubblico Pugliese.


La cittadinanza è invitata a partecipare.


Lo spettacolo verrà replicato a Martina Franca per le scuole nell’auditorium Cappelli la mattina di lunedì primo aprile alle ore 10.  

Per l’Archivio Luciano Marescotti

Marinella Marescotti

Alessandro Marescotti


Informazioni sull'Archivio Luciano Marescotti https://www.peacelink.it/voltana/a/45339.html