[TarantoOnLine] Cokeria spagnola di Arcelor Mittal in fiamme. Già segnalata al ministro Costa la problematica "prevenzione incendi" per ILVA



L'impianto della cokeria di ArcelorMittal nelle Asturie è andato a fuoco oggi. L'impianto sorge vicino alla città di Gijón, nella Spagna settentionale.

Le immagini video dell'incendio - riprese dall'elicottero - sono appare oggi su alcuni siti spagnoli.

Un approfondimento è disponibile su https://www.peacelink.it/ecologia/a/45796.html

La questione dei certificati prevenzione incendi dell'ILVA di Taranto - acquisita da Arcelor Mittal - era stata segnalata da PeaceLink al Ministro dell'Ambiente.

Il cronoprogramma per il rinnovo dei certificati prevenzione incendi è ritenuto insoddisfacente da PeaceLink. Le date del cronoporgramma possono arrivare - come nel caso della cokeria - fino al 2023. Il piano ambientale ILVA lo consente e pertanto PeaceLink lo aveva segnato al Ministro dell'Ambiente con apposita documentazione. Nonostante ciò, le prescrizioni per ILVA non sono cambiate, nessuna data è stata anticipata e la delicata questione della prevezione incendi non è stata toccata dal nuovo governo.

Eppure la questione "prevenzione incendi" è di grande importanza, anche alla luce di quanto scrive Arpa Puglia che - come è noto - si è dichiarata insoddisfatta del piano ambientale per l'ILVA; Arpa scrive:
"Alla luce dei numerosi eventi incidentali che hanno interessato i nastri trasportatori (si citano a titolo di esempio gli incendi con che hanno generato eventi visibili dall’esterno avvenuti nel 2016-17: incendio nastro A5-8/9 del 28/03/2016, incendio nastro A1-24 del 22/12/2016, incendio nastro A2-23 del 10/03/2017, incendio nastro C18 del 17/07/2017) si ritiene necessario l’installazione di idonei impianti antincendio e sistemi tecnici a protezione di tutti i nastri trasportatori presenti nello stabilimento entro 31/05/2020".

L'importanza della questione incendi dei nastri trasportatori segnalata da Arpa Puglia è confermata dal grave incidente odierno in quanto hanno preso fuoco proprio i nastri trasportatori che alimentano quattro delle otto batterie della cokeria di Arcelor Mittal; un nastro è collassato precipitando su due serbatoi di combustibile, mettendo fuori uso l'impianto elettrico e dunque l'impianto di aspirazione dei fumi.