Marcia per l'ambiente: la politica dei cittadini è scesa in strada a Taranto

...E allora ho pensato che la «politica» era quella, quella che sfilava
per via Di Palma e via D'Aquino. Quella dei consigli comunali, dei
consigli provinciali, dei consigli regionali, era un'altra cosa, anche se
politica dei «distinguo », insomma roba da intelletti raffinati, e lì, nel
grande corteo, non c'era tempo e modo di fare i raffinati. Ma poi mi è
venuto il sospetto che qualcuno, domani, incomincerà con i «sì, ma»,
incomincerà a parlare di «strumentalizzazione», che sta diventando la
parola più diffusa del linguaggio «politico». A me, invece, sembrava che i
cittadini si stessero strumentalizzando da soli. I cittadini, non so chi
l'ha detto, sono lo strumento non «con cui» altri fanno la politica, ma è
uno strumento «che fa» la poltica: andatevi a studiare l'ètimo di questa
parola.

Tommaso Anzoino
Corriere del Mezzogiorno
30-11-08

---
Alessandro Marescotti
http://www.peacelink.it
Sostieni la telematica per la pace, versa un contributo sul c.c.p.
13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
(TA)