E' fuoriuscita diossina nell'incendio del 29 agosto all'Ilva?

LETTERA A TARANTO SERA

Gentile Redazione,

in riferimento all’articolo pubblicato nei giorni scorsi, intitolato
"Incendio in Ilva, fiamme nel reparto Laf", che attribuisce ad un
"contatto tra scintille ed acqua contenute in una vasca" la causa dell’
incendio scoppiato la mattina del 29 agosto scorso, mi preme mettervi al
corrente di quanto riferitomi dal Direttore Generale di Arpa Puglia, prof.
Giorgio Assenato poche ore dopo.

Secondo l’Arpa, che pare sia andata a fare dei sopralluoghi sul posto, si
sarebbe trattato di un "incendio di materie plastiche all'interno di
ILVA", non monitorabile a causa della sua brevità.

Personalmente trovo difficile credere che una nube capace di propagarsi
per chilometri sopra la città possa essere provocata da un focherello,
presto domato, sprigionato da qualche scintilla a contatto con l'acqua.

Sono, al contrario, preoccupata dalla diossina che da quella combustione
si è generata.

Mi viene da pensare che questa notizia, così confezionata, possa essere
frutto di una nota diramata dall'azienda stessa, nella quale non si fa
cenno alcuno alla combustione di materiale plastico.

Mi preme comunque sottolineare che Taranto Sera è stato l’unico giornale
locale a riportare la notizia.

grazie per l'attenzione

Simona Fersini

---
Alessandro Marescotti
http://www.peacelink.it
Sostieni la telematica per la pace, versa un contributo sul c.c.p.
13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
(TA)