RAITRE: Report sui rigassificatori il 29 ottobre



Attenzione, attenzione: secondo slittamento per Report!

La trasmissione di Raitre che si occuperà di rigassificatori ed energia andrà in onda non domenica 22 (come avevamo annunciato) ma domenica 29 ottobre alle ore 21.30.

Colgo l'occasione per segnalarvi le foto della manifestazione contro il rigassificatore di Taranto. Sono qui http://italy.peacelink.org/gallerie/108

Cliccandoci su, ogni singola foto verrà ingrandita. C'è la didascalia. E' possibile - se ci fate caso - scaricare la foto in grandezza originale e con maggiore risoluzione.

Intanto il governo vuole mettere Taranto contro Brindisi e Bersani dice in buona sostanza a Vendola: o salvi Brindisi e sacrifichi Taranto o salvi Taranto e sacrifichi Brindisi. Eppure entrambe le città sono per legge "città ad alto rischio di crisi ambientale".

Una piccola curiosità: siamo nella mani dei "filosofi".
Laureato in filosofia è il ministro Bersani.
Laureato in filosofia è il presidente Vendola (Regione Puglia).
Laureato in filosofia è il vicepresidente Frisullo (Regione Puglia).
Laureato in filosofia è l'assessore all'ambiente Losappio (Regione Puglia).

E io - che ho scelto la laurea in filosofia con l'illusione che favorisse una più profonda presa di coscienza dei problemi - comincio ad pormi delle domande che per ora vi risparmio.

Sto leggendo l'ultimo libro di riflessione filosofica di Nichi Vendola e Salvatore Natoli ("I dilemmi della speranza: un dialogo", edito dalla Meridiana) e lo medito alla luce di questa strana storia dei rigassificatori. Anche i rigassificatori hanno una loro filosofia (perversa) e ci sarebbe da attendersi una riflessione da questi laureati in filosofia che sono giunti al potere realizzando il sogno di Platone: il potere ai filosofi, appunto. Ma è un buon potere?

Alessandro