Invito all'assemblea pubblica sulla Palestina



Oggetto :invito.

Il Comitato pugliese di solidarietà con la Palestina e l’associazione “venti del sud” invita ad una massiccia partecipazione all’assemblea pubblica che si terrà il 6 maggio presso il salone della provincia in via anfiteatro sul tema : PALESTINA OGGI. Alle ore 16.30 saranno proiettati un dvd e una videocassetta ed a seguire inizierà l’assemblea ed il dibattito che vedranno come relatrici:

BOUTHINA DAWOOD RAPPRESENTANTE DELL’UPWC (UNIONE DEI COMITATI PALESTINESI DELLE DONNE),PROVENIENTE DAI TERRITORI OCCUPATI

ESTER PIGNONE,CORDINATRICE DEL COMITATO PUGLIESE DI SOLIDARIETA’ CON LA PALESTINA.

DOMENICA GRECO,PSICOLOGA,ESPERTA NEI PROBLEMI DELL’INFANZIA

UNA RAPPRESENTANTE DELL’ASSOCIAZIONE DI DONNE “IO DONNA”

E’noto a tutti quanto il popolo palestinese,costretto,proprio malgrado, a “vivere “ (?) da oltre mezzo secolo in una situazione di violenza, di occupazione militare, di espropriazione della propria vita e della propria terra, di annientamento fisico e culturale . Questo popolo non sta morendo solamente sotto il fuoco degli occupanti, ma sta morendo anche in silenzio e , talvolta per la complicità dell’occidente .Senza contare che sin quando non si risolverà questo nodo, quell’ area geografica che è stato crocevia ed incontro di culture, religioni e scambi commerciali, resterà sempre una polveriera e senza contare che, come al solito, chi paga il maggior costo sono le fasce deboli della società:donne e bambini. Oggi che si riparla di spiragli di pace è più che mai il momento per costruire percorsi concreti di solidarietà! Questa assemblea serve a far conoscere la durezza di quella realtà, non attraverso lo specchio deformante dei mass-media, ma con la voce di chi vive sulla propria pelle la drammaticità quotidiana e con l’ausilio di chi la solidarietà già la pratica e di esperte che potranno particolareggiare gli effetti devastanti che subiscono donne e bambini. Serve, inoltre, ad un confronto serrato, anche con posizioni diversificate, utilissimo all’emancipazione di questo territorio che può e deve diventare promotore di incontri di civiltà ,tenendo, peraltro presente che è la prima volta che arriva da noi una donna palestinese da territori occupati per una assemblea : una occasione più unica che rara. Ma non vogliamo fermarci qui, perché già si stanno sottoponendo agli Enti locali più sensibili e a chiunque sia interessato, l’adozione di progetti di solidarietà concreti verso i bambini e le donne, che meglio saranno presenti durante l’assemblea: insomma ci sono tutte le condizioni per una partecipazione attiva e notevole a questa iniziativa.

PER CONTATTI:
COMITATO PUGLIESE DI SOLIDARIETA’ CON LA PALESTINA(SALVATORE STASI)
ASSOCIAZIONE “VENTI DEL SUD” (COMITATI DI QUARTIERE PAOLOSESTO-CITTA’-VECCHIA) VITO E AUGUSTO .

Telefoni:099-4716012 ­ 338-7043878 ­ 349-2657505

E-MAIL:comitato.di.quartiere at email.it ­ cobasconf.ta at libero.it