Flotta della marina russa a Taranto per un'esercitazione



(ANSA) - TARANTO, 9 SET - Una flotta di 5 unita' della Marina militare russa e' a Taranto dove il 12 settembre partecipera' a una esercitazione con gli italiani. La flotta e' guidata dall'ammiraglio Vladimir Masorin, comandante in capo della flotta del Mar Nero. Insieme con cinque unita' navali e aeromobili della Marina militare italiana, i russi prenderanno parte all' esercitazione 'Ioniex 2004' in programma nel Mar Jonio dal 13 al 16 settembre.
2004-09-09 - 15:13:00

PeaceLink ha effettuato un controllo: la flotta russa è guidata dalla portaelicotteri classe “Moskva” che non è a propulsione nucleare.

L'Urss aveva lanciato il progetto relativo a due grandi portaerei a propulsione nucleare. Di questa vera e propria sfida al gigante americano resta oggi soltanto la Kuznetzov. La gemella Varjag, impostata nel 1985 e completata - alla sospensione del lavori nel 1992 - al 75 percento, nel 1998 è stata venduta ad una società di Macao per essere trasformata in albergo-attrazione galleggiante. (fonte: analisidifesa.it)

Una buona idea per la nuova portaerei italiana e per evitare una nuova stangata sui contribuenti.