Dieci domande sulla Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra



Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra
domenica 25 gennaio
ore 9-13
Taranto - Piazza Garibaldi

Dieci domande a Maria Teresa Tarallo, responsabile del gruppo Aifo di Taranto

Intervista sulla Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra

Anche quest'anno a Taranto si realizza un'iniziativa in piazza di raccolta fondi a favore della guarigione e riabilitazione dei malati di lebbra nel mondo. Abbiamo rivolto alcune domande a Maria Teresa Tarallo, referente locale di questa iniziativa che si svolge in 300 piazze d'Italia.


Perché invitate a partecipare a questa manifestazione?
Perché è un gesto di solidarietà con gli ultimi del Pianeta: i lebbrosi. I lebbrosi sono il simbolo dell'umanità più povera e dimenticata.

Quante persone vengono colpite dalla lebbra?
I dati sono allarmanti: ogni minuto una persona si ammala di lebbra, duemila al giorno.
Sono a rischio le persone che vivono con meno di un euro al giorno (e nel Pianeta questi "superpoveri" sono 1 miliardo e 300 milioni di persone) e che non si possono permettere le cure necessarie. Si stima che oggi circa 10 milioni di lebbrosi subiscano le conseguenze fisiche e sociali della malattia.

Un malato di lebbra si può curare?
Sì, si può curare, e non costa molto. Un ciclo di cura per guarire dalla lebbra costa solo 130 euro.

Qual è il risultato di queste iniziative dell'Aifo?
L'Aifo (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) in quarant'anni di attività ha curato un milione di malati di lebbra destinando 100 milioni di euro a progetti nei paesi a basso reddito.

Cosa è l'Aifo?
E' un'associazione nata nel 1961 in Italia ed ha sede a Bologna. Si ispira all'esempio di Raoul Follereau. Oltre a promuovere in Italia la giornata dei malati di lebbra, si occupa di educazione interculturale, disabilità e infanzia.

Che cosa offrite a chi dà una donazione?
Distribuiamo vasetti di miele: lo chiamiamo "il miele della solidarietà".

Lottate contro la lebbra ma vi battete anche per la pace. Che collegamento c'è fra queste due problematiche?
L'unica guerra che oggi vale la pena combattere è quella contro la povertà e le malattie. E' lì che occorre orientare le risorse convertendo parte delle spese militari in spese di pace, così come chiedeva Raoul Follereau, infaticabile promotore della Giornata mondiale dei malati di lebbra.

Che ne pensate della base Usa di cui si vocifera a Taranto?
Siamo contrari. E' uno spreco di denaro. Avrebbe un costo di 600 milioni di dollari. Con quei soldi si potrebbero curare 4 milioni e mezzo di lebbrosi. E poi vi sono i costi di esercizio. Ogni partenza di un aereo a decollo verticale brucia, nei primi secondi di propulsione, 1.500 dollari di carburante, il costo della guarigione di 12 lebbrosi. Un'ora di volo brucia altri 15 mila dollari. Come mai non si investe questi soldi nel risolvere i drammi del mondo di oggi? Ogni giorno muoiono 35 mila persone per fame, malattie e miseria.

Dove è presente maggiormente la lebbra nel mondo?
Le emergenze si concentrano prevalentemente in India e Brasile.

Come è nato il gruppo Aifo di Taranto?
E' sorto in prevalenza operando con bambini di scuola elementare e promuovendo un discorso di educazione alla solidarietà e alla pace. Su questa nostra esperienza ho scritto il libro "Con il mondo a scuola". Il nostro è un piccolo gruppo e abbiamo bisogno di volontari. Chi volesse contattarci può telefonare al 3471463720 o scrivere a mt.tarallo at tin.it
Il sito Internet dell'Aifo è www.aifo.it