conferenza: "Le radici storiche del pacifismo americano". Iniziative di pace a Taranto



MARTEDI' 18 - BANDIERE DI PACE
Per martedì 18 novembre - in occasione della giornata di lutto nazionale - PeaceLink invita ad esporre la bandiera della pace. A questo scopo PeaceLink il 18 novembre dedicherà un editoriale su http://www.peacelink.it


MERCOLEDI' 19 - INIZIATIVA DI TARANTO SOCIALE
http://www.tarantosociale.org

Mercoledì 19
ore 18
biblioteca Chiesa Valdese
via G. Messina 71
Taranto

"Le radici storiche del pacifismo americano"

Relazioni:
Alessandro Marescotti (PeaceLink): "Il Seicento dei quaccheri e il pacifismo americano" Francesco Carri (pastore Chiesa Valdese): "L'impegno di pace delle Chiese protestanti americane" Loredana Russo (Pax Christi): "Pax Christi Usa e i vescovi americani per la pace"

Seguirà un dibattito sulle prossime iniziative di pace.

L'iniziativa vuole offrire un contributo culturale e storico per "scoprire" le radici del pacifismo e della nonviolenza. Il movimento pacifista, nonostante le solite accuse di "antiamericanismo", ha proprio negli Usa le sue radici storiche. Pertanto l'incontro si propone di far conoscere e valorizzare "l'altra America" che parla un linguaggio diverso da quello di Bush e che - da secoli - promuove la pace e si oppone alla violenza. E' l'America che ha fatto pace con gli indiani, ha lottato per l'obiezione di coscienza, ha detto no alla guerra del Vietnam ed oggi - al 58% - dice no alla politica militare del governo americano in Iraq.