5 marzo, digiuno per la pace



ANCHE A TARANTO DIGIUNO PER LA PACE

Un’Italia attraversata da carri armati e materiale bellico è il segno di una guerra, non dichiarata, cominciata nei fatti. Tutto ciò spinge a intensificare l’azione di chi, con tutte le proprie forze, con tutta la propria intelligenza, con tutta la propria emotività, intende scongiurare “il crimine della guerra”.

E’questa la motivazione del Digiuno in piazza, recentemente proposto dal Papa, che tarantosociale sta organizzando.

Mercoledì 5 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00, nella piazza, che ci piace chiamare, della Vittoria della Pace, si daranno convegno tutti coloro che questa guerra ripudiano, come Costituzione esorta.

La kermesse pacifista, alla quale invitiamo espressamente i giovani e le donne, si svolgerà esclusivamente all’insegna del simbolo della Pace, di quella bandiera con i colori dell’arcobaleno che, nell’intera Italia, migliaia di cittadini espongono dalle proprie abitazioni. I partiti, le associazioni, i gruppi che parteciperanno sono stati invitati a rinunciare alle bandiere simbolo della propria appartenenza per riconoscerci tutti insieme come uomini e donne che vogliono la pace. Saranno evitati slogan di disprezzo perché crediamo che la guerra sia un criminale atto di follia dei potenti, di tutti i potenti. Da tarantosociale partirà l’invito al digiuno come simbolo e testimonianza di non violenza oltre che come sostanziale segno di condivisione con quanti subiscono le guerre, perdendo affetti, beni terreni e quotidiana possibilità di alimentarsi. Sono centinaia le guerre attualmente in atto.

Durante la manifestazione ascolteremo musica, saranno ascoltate testimonianze di semplici cittadini, qualcuno leggerà qualche breve poesia, saranno letti inviti alla Pace di esponenti di varie religioni. Sarà distribuito un foglio, curato da tarantosociale, contenente aforismi e riflessioni sulla Pace di uomini, di tutti i tempi, votati alla Pace e alla non violenza.

tarantosociale, aggregazione aperta cui aderiscono senza alcun vincolo numerose associazioni ioniche, impegnata nella difesa dei diritti civili, della tutela dell'ambiente e della costruzione della Pace, si è data lo strumento della informazione su internet all’indirizzo www.tarantosociale.org in stretta collaborazione con Peacelink (www.peacelink.it).

A tarantosociale aderiscono ad oggi, Peacelink, Chiesa Valdese, Pax Christi, Attac, Comitato Cittadino contro l’Elettrosmog, Wwf, Libera, Comitati di quartiere, Movimento Difesa Cittadino, Legambiente, Parrocchia Regina Pacis, Emergency, Amnesty International, Aifo, Coordinamento Genitori Democratici, Commercio Equo e Solidale, Oltre le barriere, Aprile, Arci. Non mancano le adesioni di singoli cittadini e di appartenenti a vari partiti.

Quanti intendono aderire all’iniziativa (gruppi spontanei, partiti, associazioni, singoli cittadini), possono inviare una e-mail a tarantosociale at libero.it, oppure dare la propria adesione mediante il sito www.tarantosociale.org . Contiamo di annotare tutte le adesioni. Domani, ai nostri figli, potremo dire che non abbiamo offerto un connivente silenzio ai dispensatori di morte e che, anzi, abbiamo preso le distanze. Sempre su www.tarantosociale.org è possibile reperire abbondante materiale contro la guerra E’ infatti possibile “scaricare” volantini e relazioni oltre al decalogo contro la guerra realizzato dal Comitato provinciale contro la guerra, ai seguenti indirizzi:

<http://www.tarantosociale.org/1/Decalogo.pdf>http://www.tarantosociale.org/1/Decalogo.pdf

http://www.tarantosociale.org/1/classivolantinoart11.pdf

 <http://www.tarantosociale.org/1/volantinoart11.pdf>http://www.tarantosociale.org/1/volantinoart11.pdf
--------------------------------------------------------------------------------

Agli organi di informazione

Vi chiediamo una cortese collaborazione all’iniziativa. Ci piacerebbe l’adesione di tutte le testate. Naturalmente siamo molti interessati anche ai vostri suggerimenti. Conoscete molto bene il ruolo determinante esercitato dagli organi di informazione. Le guerre si vincono, si perdono, o non si fanno proprio, anche grazie alla forza e all’efficacia dell’informazione. Noi siamo impegnati affinché nessuna guerra sia fatta, mai più. Grazie di tutto.

Giovanni Matichecchia

<mailto:matichecchia at tarantosociale.org>matichecchia at tarantosociale.org