TARANTO - antenne in Piazza Costa: ecco la loro potenza



TARANTO

COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO CONTRO L'ELETTROSMOG DI PIAZZA COSTA (ORA MARIA AUSILIATRICE)

Alla c.a. delle testate locali



In data 20.11.02 il Comitato contro l'elettrosmog di Piazza Costa ha ricevuto dall'Assessorato alla Sanità, la documentazione relativa alla potenza e alle caratteristiche tecniche delle antenne che dovrebbero essere installate sulla web tower da collocare al centro della piazza. Il Comitato ha affidato all'ingegnere Giuseppe Rondinelli l'incarico di analizzare le specifiche tecniche delle antenne previste, contenute nella documentazione fornita dall'Assessorato, e di confrontarle con quelle ufficiali fornite dalla casa costruttrice delle stesse. Il consulente incaricato ha contattato la casa madre in Germania (KATHREIN) ed ha chiesto ed ottenuto i data sheet ufficiali del modello K741326 corrispondente all'antenna in progetto (ne sono previste 3 sulla web tower a cui se ne possono affiancare altre 3).

I risultati del confronto risultano "sorprendenti". Nel progetto del Comune la potenza totale (non è specificato di che potenza trattasi, se massima, minima o di esercizio) di ogni singola antenna KATHREIN K741326 è di 10 W a 900 Mhz, mentre la potenza massima dichiarata dalla casa madre alla medesima frequenza è di 400 W, ossia 40 volte superiore. Alla frequenza di 1800 Mhz, la casa madre dichiara una potenza massima di 200 W contro i 16 W di potenza totale previsti nel progetto del Comune.



L'ing. Rondinelli, consultato dal Comitato sui rischi connessi, ha dichiarato: "C'è una sproporzione progettuale evidente, tra la capacità operativa del mezzo e la sua dichiarata utilizzazione. Quest'antenna è come una Ferrari che può raggiungere i 300 Km/h e che il Comune assicura andrà a meno di 8 Km/h. E' notorio che un eventuale utilizzo a potenze maggiori di quelle dichiarate in progetto, e ampiamente consentite dalla potenza reale erogata dal mezzo, comporrebbe un'estensione delle aree interessate a campi elettromagnetici vietati dalla legge. Inoltre, letto sui data sheet quello che è l'angolo d'inclinazione dei pannelli, si deduce che un eventuale utilizzo a potenze superiori a quelle dichiarate dal Comune di soli pochi punti percentuali, porterebbe i campi elettromagnetici vietati dalla legge direttamente nelle abitazioni dei cittadini che abitano nelle vicinanze della piazza. In sintesi, siamo in presenza di un impianto così potente che un eventuale errore umano di regolazione o un malfunzionamento del sistema o un difetto di taratura, potrebbe interessare civili abitazioni producendo onde vietate dalla legge. Se infine si considera che in Piazza Costa i lobi di progetto, limiti entro i quali i campi sono vietati dalla legge (6 V/m), "sfiorano" le civili abitazioni, è certamente da definire e certificare "poco sicure" queste installazioni così potenti in un sito così piccolo. In linea del tutto teorica è possibile affermare che un eventuale utilizzo dell'impianto esaminato a regime di potenza massima, porterebbe campi elettromagnetici vietati in un raggio territoriale comprendente scuole come l'Istituto Tecnico Industriale Righi, la scuola elementare Acanfora, l'Istituto Professionale Cabrini, L'Istituto Magistrale Vittorino da Feltre, le scuole medie Dante e Maria Pia, la scuola elementare e materna San Giovanni Bosco, la scuola elementare Lorenzini, la scuola privata delle suore di Maria Ausiliatrice nonché chiese come il Sacro Cuore e San Giovanni Bosco, solo per citare alcuni siti più vicini".

Il Comitato contro l'elettrosmog di Piazza Costa ha fino ad ora raccolto oltre 1300 firme con una petizione in cui si esprimeva contrarietà al progetto web tower in quanto non si conosceva la potenza dell'impianto. Ora che la potenza è nota, la raccolta di firme prosegue con più vigore e determinazione di prima. Per venerdì prossimo è previsto un incontro del Comitato di Piazza Costa con l'Assessore alla Sanità dott. Sebastiano Scarfato. In quell'occasione verrà chiesta la definitiva cancellazione di Piazza Costa dai siti previsti per le web tower, chiedendo all'Assessore di tenere fede alla promessa fatta di fronte ad una moltitudine di cittadini convenuti nella manifestazione popolare del 10 novembre in Piazza Costa.

Nel frattempo si registra una positiva novità. Infatti il Presidente della Circoscrizione Tre Carrare Battisti Giacinto Tortorella ha convocato per martedì 26 novembre alle ore 18.00 il Consiglio circoscrizionale per la revoca definitiva dell'assenso dato precedentemente all'installazione della web tower in Piazza Costa.