elettrosmog: come abbiamo ottenuto i dati di un'antenna di prossima installazione



Infine un'intervista di Carlo Gubitosa ad Alessandro Marescotti.

Domanda: Avete ottenuto i dati "veritieri" di un'antenna da installare, cosa quasi mai avvenuta a Taranto. Insomma, uno scoop del tipo "Le iene"...
Risposta: Sì, ci siamo proprio divertiti. Ottenere dei dati così poco pubblicizzati è stato difficile ma una "recita" convincente è bastata ad aprire le porte dell'informazione, soprattutto grazie alla professionalità di Giuseppe Rondinelli, che è un ingegnere elettronico e conosce molto bene la materia.

Domanda: Come avete fatto a trovare i dati della potenza dell'antenna?
Risposta: E' stato molto laborioso perché su Internet non riuscivamo a trovare i dati tecnici dell'antenna KATHREIN K741326. Dopo due ore di ricerca infruttuosa in rete l'ingegnere Giuseppe Rondinelli ha deciso di telefonare direttamente all'azienda che la importa in Italia. Ed è cominciata la "recita" di cui parlavo prima. Abbiamo detto di essere "interessati" alle loro antenne. Ci hanno subito inviato per fax i dati dell'antenna KATHREIN K741325 in quanto nel catalogo non riuscivano a trovare quella che cercavamo. Tuttavia già il modello K741325 presentava una potenza massima di ben 250 Watt. L'ingegner Rondinelli ha pertanto richiamato l'azienda per chiedere la cortesia di poter ottenere i dati della K741326. L'azienda italiana ha dimostrato una grande efficienza e ha telefonato all'estero alla casa madre, attendendo l'invio della documentazione tecnica, che ci è stata poi inviata per fax.

Domanda: Ma di fronte a tanta insistenza, non si saranno insospettiti?
Risposta: Infatti hanno chiesto "quante" antenne dovessimo installare e perché volessimo proprio quel modello. Di fronte alla nostra urgenza di ottenere i dati hanno pensato che fossimo dei loro prossimi clienti e noi glielo abbiamo lasciato credere.

Domanda: Viene da chiedersi perché sulle web tower non sia astato previsto il modello K741325...
Risposta: E' infatti ciò che ci chiediamo. L'antenna K741326 da 400 Watt - se venisse fatta operare a 10 Watt come previsto dal progetto web tower - sfrutterebbe solo il 2,5% della potenza massima. Che bisogno c'era di prevedere il modello K741326 che è 150 Watt più potente del modello K741325? Perché prevedere un'antenna più potente e quindi più costosa se poi deve essere sfruttata solo al 2,5% ossia a potenze quaranta volte inferiori a quella massima? Già il modello K741325 era sovradimensionato per l'uso previsto in fase di progettazione, se poi si intende installare il modello ancora più potente allora gatta ci cova...

Domanda: Come sapevate che era quella l'antenna prevista per piazza Costa a Taranto?
Risposta: L'informazione l'avevamo chiesta e ottenuta dall'Assessorato alla Sanita di Taranto.

Domanda: L'antenna modello K741326 è prevista anche per altre web tower?
Risposta: Sì, ad esempio per piazza Medaglie d'Oro.

Domanda: Il progetto web tower non prevede un monitoraggio continuo dell'eletrosmog con appositi sensori?
Risposta: Ho chiesto di poter acquisire la documentazione relativa a questo ipotetico monitoraggio. Ma ho scoperto che in tutto il progetto web tower non c'è neppure una pagina dedicata alla descrizione di questo monitoraggio: esistono solo rassicurazioni verbali poste agli atti dei verbali dei Consigli circoscrizionali.