come spegnare la cokeria in 48 ore (2' parte)




Associazione “Per Cornigliano” - ONLUS

Via Cornigliano 35/8 - 16152 Genova


Motivazioni del ricorso allo "spegnimento" rapido

La responsabilità, in termini di mortalità incrementale nel quartiere di Cornígllano, da parte degli impiantì siderurgici produttori di benzene e di I.P.A. (Idrocarburi Policiclici Aromatici e in particolare benzo(a)pirene), è stata evídenziata da specìfiche comunicazioni medico-scientifiche nel XVII Convegno G.Ri.P.P.A. (Torino Moncelieri) dell'11 settembre 2000.

Le stesse evidenze hanno fornito le perizie ordinate dalla Procura della Repubblica di Genova (perizia chimica, dissecretata il 9 marzo 2001, e perizia epidemiologica, dissecretata il 2 aprile 2001).

Gli impianti siderurgici, produttori di benzene e IPA ("in primis" cokeria e altofomo), di fatto aggiungono alla mortalità attesa oltre 6 morti al mese nel quartiere di Comiglìano, per patologie oncologiche, emato-oncologiche e dell'apparato respiratorio.

A fronte di questi conclamati effetti sanitari, il principio costituzionale della difesa priorìtaria della salute dei cittadini implica la necessità della rirnozione immediata delle cause di patologie e decessì.

La conseguente necessità di interruzìone rapida ("spegnimento") delle attività siderurgiche inquinantì non può trovare mediazione negli interessi economici dell'inquinatore.

Da qui deriva l'obbligo di adottare le procedure di "spegnimento" più rapide possibili, tralasciando ogni considerazione di eventuali rischi di degrado di componenti refrattarie degli impianti, che sono comunque destinati alla demolizione per accordi progressi tra Istituzioni e imprenditore (Accordo dì Prograrnma dei 29-1 1 - 1 999),

In base a quanto premesso, la procedura di "spegnimento” più rapida ripete quanto normalmente messo in atto dall'imprenditore, stesso negli interventi operativi di emergenza per "l'isolarnento" e la la "messa in sicurezza" di parti di impianto o della totalità dell'impianto, in occasione di incidenti o guasti accidentali (non infrequenti, durante le normali attività produttive), che pongano a rischio impianto e/o la sicurezza degli addetti.


Modalità di "spegnimento' rapido della cokería

La cokeria delle Accíaierie di Cornigiìano presenta attualmente tre batterie operative su quattro originarie (la quarta è "spenta" da tempo), ciascuna delle quali è costituìta da 30 unità di distillazione dei carbone fossile (forni o celle di distillazione).

Complessivamente l'attuale cokeria comprende 90 celle attive di distillazione. I tempi di distillazione della carica-fossiie di ogni cella sono dell'ordíne di 23-24 ore e l'intera cokeria è in grado di effettuare nelle 24 ore da 90 a 94 distillazioni di cariche di tossile e relativi sfornamenti di coke prodotto.

Per "spegnìmento" rapido di una cella o di una batteria di celle o dell'intera cokeria intendiamo la cessazione del processo di distillazione, in quanto con la fìne di tale processo cessano le fondamentali emissioni inquìnanti di benzene e IPA.

Tecnicamente la cessazione della fase di distillazione si ottiene con il completamente dei processo di distillazione in corso in ogni cella, con il successivo sfornamento del coke prodotto, con la sospensione di nuova rícaríche delle celle sfomate.


Per altre informazioni:
http://web.tiscali.it/percornigliano
percornigliano at tiscalinet.it

tel.0106512227 - cell.3803155829