partecipiamo al Centro Servizi Volontariato a Taranto



Nei prossimi giorni verrà costituita una associazione di associazioni per la gestione del Centro Servizi per il Volontariato (CSV) che si attiverà a Taranto. Chi fosse interessato può contattare Maria Antonietta Brigida dell'Auser presso lo SPI CGIL di Taranto tel.0994792369-4792365.

PeaceLink intende fornire il proprio contributo perché nel CSV siano presenti le tematiche della pace, dei diritti umani e dell'ambiente.

Riporto qui sotto il progettino che PeaceLink intende portare avanti all'interno del CSV.
Chi lo condivide e vuole comunicare l'adesione della propria associazione di volontariato, è pregato di comunicarmelo quanto prima.

Alessandro


Linee progettuali per i servizi informazione e documentazione del CSV

L'art.4 del decreto Ministero del Tesoro 8/10/1997 ("Modalità per la costituzione dei fondi speciali per il volontariato presso le Regioni") fissa fra i compiti del CSV quello di offrire "informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale" e di assumere "iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ed organizzazioni di volontariato".
PeaceLink può fornire - per il centro servizi per il volontariato che si costituirà a Taranto - un apporto di competenze per la progettazione, l'implementazione e la gestione di una serie di servizi informatici e telematici. Nella prospettiva di un ampliamento della comunicazione elettronica - che ormai tocca tutte le associazioni nazionali e moltissime locali - essi che possono avere una ricaduta pratica in termini di efficienza e di efficacia sulle attività di comunicazione, socializzazione e archiviazione dell'informazione in forma documentale, realizzando così un "pezzo" significativo (ossia la parte "centro documentazione") del CSV.

L'obiettivo è quello di offrire uno strumento non solo per Taranto ma per tutti i CSV della Puglia, evitando ridondanze e sprechi, concentrando su un unico sito e su comuni software i servizi informativi.

I servizi possono essere i seguenti:

1) database associazioni
archivio delle associazioni con possibilità di ricerca per nome, luogo geografico, tematica, tipologia, ecc.; tale archivio può essere consultato da Internet o stampato su carta;

2) database volontari
archivio delle persone che si rendono diponibili a mettere a disposizione gratuitamente della collettività per azioni di volontariato e solidarietà una parte del proprio tempo; l'archivio offre la possibilità di ricerca per nome, luogo geografico, campo in cui si offre la propria attività volontaia; tale archivio può essere consultato da Internet o stampato su carta; consente di separare - in fase di consultazione e di stampa - i dati pubblici da quelli privati offrendo diversi livelli di accesso; la segnazione dei dati può avvenire da Internet o dal computer del CSV;

3) mailing list
coordinamento via e-mail Internet delle associazioni e dei volontari (di cui ai punti 1 e 2); un sistema automatico di spedizione collettiva di e-mail consentirà di inviare una newsletter del CSV (o delle associazioni aderenti) a tutti gli e-mail presenti nel database di cui ai punti 1 e 2; si potrà disporre di una quantità di mailing list in funzione delle esigenze (es. una mailing list per provincia se il servizio si estende a tutti i CSV regionali); le mailing list potranno essere visibili su web mediante webgate al fine di favorire la consultazione sa tutti e di inserire le informazioni pubbliche nei motori di ricerca nazionali e internazionali;

4) portale complessivo del volontariato locale
accessibile a disabili (progettato con criteri di accessibilità); possibilità di creare un centro di documentazione on line e di effettuare ricerche sull'archivio a livello locale e regionale, ospitando sia mailing list provinciali sia una mailing list regionale, nonché mailing list di servizio interno;

5) postazioni Internet per le associazioni e i volontari
su computer nel CSV collegati con ADSL e realizzazione di corsi di alfabetizzazione per creare e gestire:
- caselle posta elettronica per associazioni
- fax virtuale pe associazioni
- servizio di notifica su cellulare degli email ricevuti per associazioni
- comunicazione verso i cellulari di avvisi del CVS e delle associazioni (es.riunioni)
- consultabilità tramite wap del database associazioni

PeaceLink è il portale italiano di solidarietà e di pace più consultato in Italia con 1 milione di pagine internet scaricate ogni mese in 80.000 connessioni mensili; ha già attuato tali servizi nella propria esperienza ed è in grado di replicarli adattandoli e implementandoli a livello locale. L'implementazione avverrà a cura di PeaceLink con la consulenza di:

Giovanni Pugliese
Alessandro Marescotti
Martino D'Alò
Carlo Gubitosa
Francesco Iannuzzelli
Vittorio Moccia