a Taranto manifestazione di pace in occasione della partenza delle navi per la guerra



Comunicato stampa

Venerdì ci vedrete presenti con un messaggio di pace in occasione della venuta del Presidente della Repubblica a Taranto e della partenza delle navi per la guerra. Saremo idealmente al fianco delle famiglie dei militari angosciate per questa difficile e pericolosa missione. Saremo insieme ai cittadini che chiedono una risoluzione pacifica del conflitto e lo stop dei bombardamenti sulla popolazione civile afghana. Siamo convinti che occorra attivare corridoi umanitari e missioni di assistenza ai milioni di profughi di guerra prima che l'inverno, ormai alle porte, causi un disastro umanitario. Crediamo che non debba prevalere l'istinto di vendetta che genera solamente nuove forme di terrorismo. Riteniamo che la lotta al terrorismo debba procedere nel rispetto del diritto internazionale, creando un tribunale penale internazionale che individui, giudichi e assicuri alla giustizia i responsabili delle stragi, senza coinvolgere popolazioni inermi in prove di forza devastanti come gli attuali bombardamenti: l'uso della forza non può che essere mirato, proporzionato e regolato da una legge che lo sovrasti. Crediamo che in occasione della venuta del presidente Carlo Azeglio Ciampi, garante della Costituzione e dell'unità nazionale, vada riaffermato il rispetto l'articolo 11 della Costituzione: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizione di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo". La maggioranza dell'opinione pubblica è contro l'invio della truppe italiane in guerra e vogliamo, con la nostra presenza visibile, essere interpreti di tale ansia di pace che attraversa la nostra società.

Per comunicare pubblicamente i dettagli dell'iniziativa da intraprendere in occasione della partenza della navi da Taranto, convochiamo una conferenza stampa per giovedì alle ore 12, presso la Chiesa Valdese via General Messina 71/a a Taranto.

Associazione per la Pace, Caritas Diocesana, Chiesa Valdese, Legambiente, Libera, PeaceLink, Pax Christi, Taranto Solidale