Genova, notizie dal gruppo dei tarantini spettatori degli scontri

Notizie dal corteo

Oggi intorno alle 13 il gruppo dei tarantini (che erano arrivati a Genova con i COBAS per partecipare alla marcia anti-G8) e' stato spettatore degli scontri. Da quanto mi ha comunicato Marinella Marescotti (mia sorella, manifestante pacifica che era presente al momento dell'esplosione delle violenze), agli scontri hanno preso parte degli anarchici vestiti di nero che parlavano straniero (probabilmente in greco e tedesco). Questi anarchici avevano bandiere nere e rosse con la scritta FAU. Hanno divelto il bancaomat, distrutto una cabina telefonica e incominciato a lanciare pietre. La polizia ha lanciato lacrimogeni. La situazione si è fatto confusa e pericolosa e ognuno e' scappato dove ha potuto. Marinella si e' riparata in un portone. Non si registrano feriti fra i partecipanti della delegazione tarantina. Tuttavia il gruppo proveniente da Taranto si e' disperso e ora non riesce piu' a ricompattarsi; i contatti sono stati ristabiliti mediante cellulare; nonostante questi contatti i tarantini sono ormai in "settori" separati dalla polizia. Tutto è bloccato, i movimenti sono quasi impossibili. Praticamente questo gruppo di violenti e' riuscito a paralizzare buona parte della manifestazione. Marinella mi ha infatti detto che non e' piu' possibile proseguire "in avanti" ma solo arretrare. Il corteo e' tutto spezzato. I COBAS non sono riusciti a farmare il loro corteo, anzi verso le 16 si stavano preparando per fare "marcia indietro"; hanno previsto il ritorno al campo base in Via dei Ciclamini. "Praticamente il nostro corteo di andata e' diventato un corteo di ritorno", ha detto Marinella.