Vita realizza un servizio fotografico sui dieci anni di PeaceLink

Sul numero n.18/2001 di Vita (che sara' in edicola fino al 5 maggio) c'e' un servizio fotografico a pagina 15 per "festeggiare" i dieci anni di PeaceLink. Le foto sono di Giuseppe Leva. Dieci anni fa in effetti era appena finita la guerra del Golfo e i pacifisti si stavano interrogando non solo sulle ragioni della sconfitta ma anche su come attrezzarsi per il futuro. Fu da quella riflessione che nacque, in un piccolo gruppo di utopisti, l'idea di usare "per la pace" una tecnologia per quel tempo nuovissima: il modem. Dieci anni fa scrissi alla Lega Ambiente di allora e all'IDOC di Roma per avere informazioni su come collegarsi a "Ecorete", "PeaceNet", "GreenNet" e "Interdoc", ossia le uniche realta' di cui avevo sentito parlare. Mi portai in vacanza un malloppo di documentazione in inglese e - con le mie incerte competenze - mi misi a fantasticare. Ma bisognera' aspettare settembre-ottobre del 1991 per muovere i primi passi come PeaceLink insieme a Marino Marinelli, Giovanni Pugliese, Roberto Del Bianco... Forse da questa storia nascera' un libro che - nei momenti libri - sto tentando di scrivere.
A presto
Alessandro