Salta verso il contenuto
Menu Sympa

comunicati - [CS-PCK] Un libro racconta la nascita del Ciberspazio

comunicati AT lists.peacelink.org

Oggetto: Comunicati PeaceLink

Archivio della lista

[CS-PCK] Un libro racconta la nascita del Ciberspazio


Cronologico Discussioni 
  • From: Comunicati PeaceLink <comunicati AT lists.peacelink.org>
  • To: comunicati AT lists.peacelink.org
  • Subject: [CS-PCK] Un libro racconta la nascita del Ciberspazio
  • Date: Sun, 25 Mar 2007 21:49:23 +0200
  • List-archive: <http://vanunu.peacelink.org/pipermail/comunicati>
  • List-id: Comunicati PeaceLink <comunicati.lists.peacelink.org>

Credi davvero che Bill Gates abbia veramente inventato il Personal Computer, la Apple abbia inventato il mouse, Marconi la radio, Edison la lampadina, Morse il telegrafo?

Niente di piu' falso. Per sapere come sono andate davvero le cose basta leggere questo libro:

Carlo Gubitosa
HACKER, SCIENZIATI E PIONIERI
Storia sociale del ciberspazio e della comunicazione elettronica

Edizioni Stampa Alternativa
pp. 240 - PREZZO: 13,00 euro
ISBN: 978-88-7226-973-2

SCHEDA LIBRO

"Hacker, Scienziati e Pionieri" racconta i sogni dei pionieri della scienza, descrivendo i drammi personali e le visioni scientifiche da cui hanno preso vita l'elettronica, l'informatica e le telecomunicazioni come le conosciamo oggi. Grazie a questi uomini, spesso bollati come pazzi o eccentrici dai loro contemporanei, oggi possiamo comunicare in un villaggio globale dove lo spazio che separa le nazioni e il tempo necessario a percorrere questo spazio non sono più un limite per la nostra curiosità. Non è un libro di storia, ma un libro di storie per capire che il vero progresso nasce dal genio di chi coltiva una passione e non dai piani di ricerca e sviluppo decisi a tavolino dalle aziende. La scintilla che nel corso dei secoli ha tenuto viva la fiamma della scienza si è manifestata nei modi più diversi, diventando di volta in volta una passione capace di portare in rovina un uomo, una ossessione capace di focalizzare ogni grammo di energia fisica e mentale verso un determinato obiettivo, una sfida da perseguire col vento in faccia e il gusto di andare dove altri non osano, un amore appassionato che rende impossibile distrarre l'attenzione dall'oggetto dei propri studi, una ragione di vita da perseguire fino in fondo, costi quel che costi.

Dalla prefazione di Howard Rheingold:

<<Carlo Gubitosa ha regalato a noi e a chi ci seguirà un grande servizio, mettendo in luce quelle aree della tecnologia che generalmente rimangono nell'ombra quando si prendono decisioni concernenti il design, l'applicazione, l'uso, le regolamentazioni e gli impatti sociali delle nuove tecnologie. [...] È impossibile fare congetture sul futuro delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione senza comprenderne la storia - prima di poter intuire la direzione presa da questo fenomeno socio-tecnologico, dobbiamo capire da dove viene. Questo libro ci offre un simile contenuto multidisciplinare, dall'abaco al World Wide Web>>.

Dall'introduzione dell'autore:

<<Dietro un gesto semplice e quotidiano come l'invio di un messaggio di posta elettronica ci sono viaggi transatlantici su navi a vapore, cavi sottomarini srotolati in mezzo alle tempeste, pezzi di ambra e di silicio che svelano le loro proprietà davanti alla curiosità degli uomini, ricerche militari che si trasformano in strumenti di pace a disposizione di tutta l'umanità, uomini soli che giocano con i fulmini e li creano in laboratorio mentre scoprono la corrente alternata che oggi viaggia nelle nostre case, fisici visionari che scoprono l'elettromagnetismo osservando i movimenti di una bussola, adolescenti che costruiscono personal computer nel garage della loro casa, seri e impettiti ricercatori universitari che programmano videogiochi spaziali su computer che occupano intere stanze, tecno-hippy che a Stanford e Berkeley danno un nuovo significato ai "topi" e alle "finestre" che oggi popolano il nostro mondo>>.

Sulle pagine di "Hacker, Scienziati e Pionieri" la storia della scienza non viene affrontata con formule e concetti astratti, ma a partire da racconti di vita vissuta. In questo libro le invenzioni acquistano un volto e rivelano che dietro le moderne tecnologie ci sono personaggi come Arthur C. Clarke, che prima di scrivere "2001 Odissea nello Spazio" ha inventato il concetto di "satellite geostazionario", Nicola Tesla, che ha inventato la corrente alternata "giocando con i fulmini", Alan Turing, che dopo aver sviluppato il modello concettuale dei moderni calcolatori si è suicidato per le persecuzioni subite a causa della sua omosessualità, Lord Kelvin, che per portare un cavo telegrafico dall'Inghilterra agli Stati Uniti ha attraversato l'Oceano sul piu' grande e potente transatlantico a vapore della storia, fino a Tim Berners-Lee, lo scienziato che dopo aver inventato il world wide web ha voluto consegnare all'umanità la sua creazione senza rinchiuderla nella gabbia del copyright.

Questo libro è avvincente come un romanzo, ma è basato su dati storici e scientifici capaci di dimostrare che il genio e la creativita' dell'uomo sono capaci di superare anche la piu' fervida delle fantasie.

INDICE

Prefazione - di Howard Rheingold
Introduzione - Gli uomini dietro le macchine

I pionieri del calcolo meccanico
Dall'ambra al chip: storia dell'elettronica
Il figlio della tempesta
L'algebra della logica e la teoria dell'informazione
"Rompicodici" e Macchine Universali
I dinosauri dell'informatica
Hacker e videogiochi
L'era del personal computer
"Topi" e "finestre"
Il garage piu' famoso del mondo
Crittografia e privacy
Il telegrafo tra scienza e avventura
L'invenzione del telefono
Dallo Sputnik al ciberspazio
I primi vent'anni della rete
Le "bacheche elettroniche" degli anni '80
Unix, il "figlio ribelle" del '69
GNU/Linux e il "Software Libero"
La ragnatela grande come il mondo

Postfazione - di Bernardo Parrella
Bibliografia Commentata
Indice Analitico
Ringraziamenti

NOTA SULL'AUTORE

Carlo Gubitosa è uno scrittore già noto nel campo della divulgazione scientifica. Nel 1996, quando Internet era ancora un fenomeno di nicchia, ha scritto il libro "Telematica per la Pace", sul quale si e' formata la prima generazione di "mediattivisti" italiani. L'anno successivo dà alle stampe "Oltre Internet", con la prefazione di padre Alex Zanotelli, e nel 1999 scrive "Italian Crackdown", un libro sulle operazioni di polizia che hanno colpito le reti telematiche italiane dal 1994 in poi. "Italian Crackdown" è il primo libro italiano diffuso liberamente anche in rete sin dal primo giorno di presenza in libreria, con una licenza di distribuzione "copyleft" realizzata dallo stesso autore. Successivamente ha pubblicato anche i volumi "L'informazione alternativa. Dal sogno del villaggio globale al rischio del villaggio globalizzato" (Edizioni EMI, 2002) e "Elogio della Pirateria. Dal corsaro nero agli Hacker. Dieci storie di ribellioni creative" (Edizioni Altreconomia, 2005).

Per contatti e informazioni:

Carlo Gubitosa
carlo AT gubi.it
02303123619

Edizioni Stampa Alternativa - Nuovi Equilibri
Strada Tuscanese km. 4,800
01100 Viterbo
Tel: 0761 352277 - 353485
Fax: 0761 352751
E-Mail: redazione AT stampalternativa.it
Web: www.stampalternativa.it

Per ordinare il libro online:

http://www.stampalternativa.it/libri.php?id=978-88-7226-973-2

Link breve: http://tinyurl.com/3ym8v3

"Hacker, Scienziati e Pionieri" è rilasciato con la licenza Creative Commons "Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5", consultabile in rete all'indirizzo http://creativecommons.org. Il libro è libero, e può essere riprodotto e distribuito, con ogni mezzo fisico, meccanico o elettronico, a condizione che la riproduzione del testo avvenga integralmente e senza modifiche, a fini non commerciali e con l'attribuzione esplicita della paternita' dell'opera.

Attachment: copertina.jpg
Description: JPEG image



  • [CS-PCK] Un libro racconta la nascita del Ciberspazio, Comunicati PeaceLink, 25/03/2007

Archivio gestito con MHonArc 2.6.19+.

In testa alla pagina