[Pace] Ragionamenti sulla politica italiana - Invito all'incontro.



   


RAGIONAMENTI SULLA POLITICA ITALIANA. INVITO ALL’INCONTRO. I leaders pensano e negoziano importanti riforme per l’accesso al potere (legge elettorale), licenziano i governi esistenti e ne approntano nuovi ma l’opinione pubblica nei partiti e nell’associazionismo civile rimane silenziosa ed inerte. Dovremmo aiutarci a capire.

L’Associazione “Agire politicamente” e l’Istituto De Gasperi di Bologna promuovono una discussione sulla politica italiana (il Parlamento e la legge elettorale, il governo, i partiti ...) che si terrà sabato prossimo 22 febbraio dalle ore 10 alle ore 12,30, a Bologna presso il Convento di San Domenico, Piazza San Domenico 13.
Tutti sono invitati a prendere la parola. Introdurranno brevemente la discussione Domenico Cella, presidente dell’Istituto De Gasperi, e Justin Frosini, docente di diritto pubblico dell’Università Bocconi di Milano. Presiederanno l’incontro, per le due associazioni promotrici, Piergiorgio Maiardi e Mario Chiaro.

VERSO LE ELEZIONI DI MAGGIO. DOSSIER SULL'EUROPA. In vista dell'importante appuntamento, apriamo sull'argomento un Dossier di documenti essenziali. Cominciamo con una conferenza tenuta dal filosofo e sociologo tedesco J. Habermas su "La democrazia, la solidarietà e la crisi europea" (Università cattolica di Lovanio, 26 aprile 2013). "L'Unione Europea ha costruito la propria legittimità agli occhi dei cittadini soprattutto a partire  dalle utilità conseguite e non tanto per il fatto di rappresentare il compimento della loro volontà politica"... Clicca e scarica tutto J. Habermas La democrazia, la solidarietà e la crisi europea.pdf

BANDO PUBBLICO PER SAGGI SU TEMATICHE DEL LAVORO. Verranno scelti fino a un massimo di 15 saggi, da pubblicare in volume nella Collana "Sociologia del lavoro" di Franco Angeli Editore. Il concorso è destinato a giovani ricercatori, universitari e non. I saggi vanno presentati entro e non oltre la fine di maggio 2014. Promotore prof. Michele La Rosa, Università degli Studi di Bologna. Clicca e scarica il BANDO.pdf

   



Email inviata con   Logo MailUp
Unsubscribe   |   Disiscriviti