I cattivi perdenti della crisi siriana




http://www.voltairenet.org/article176393.html


( traduzione google )

I cattivi perdenti della crisi siriana

 Nel 2010, la Francia ha deciso di riprendere la sua politica colonialista. Tale decisione ha portato a un cambiamento di regime in Costa d'Avorio, Libia e poi a cercare di fare lo stesso in Siria.  Dato il fallimento della terza operazione, Parigi si vede trascinarsi  in Siria dai fatti che in precedenza causati dalla loro stessa scelta.  Dopo aver armato, addestrato e diretto gruppi terroristici in Siria, i servizi di intelligence Francesi danno un colpo al cuore della capitale libanese.

  
 
 

Immagine di desolazione a Beirut durante l'attacco nel quartiere cristiano di Achrafieh. Dopo aver identificato gli effetti personali, le autorità hanno annunciato la morte del generale Hassan el-Wissan.  Nessun esame forense ha individuato, tuttavia, se la vittima era in realtà nella sua auto. Presumibilmente, il generale libanese era appena tornato quel giorno da Parigi, dove ha incontrato il generale Benoit Puga, ma i funzionari incaricati del controllo di frontiera hanno alcuna traccia del suo arrivo in Libano.

 In una tavola rotonda ad Ankara, l'ammiraglio James Winnefeld, vice presidente del Joint Chiefs delle forze armate degli Stati Uniti ha confermato che Washington vi svela le sue intenzioni verso la Siria solo dopo le elezioni presidenziali.  L'ammiraglio ha lasciato chiaramente capire i loro partner turchi già negoziati con Mosca un piano di pace che Bashar al-Assad rimarrà al potere e che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite non autorizzare la creazione di zone tampone.  Da parte sua, il segretario generale delle Nazioni Unite incaricato delle operazioni di mantenimento della pace, Hervé Ladsous, ha confermato che sta studiando il possibile spiegamento delle forze di pace delle Nazioni Unite in Siria.

Tutti gli attori della regione si stanno preparando così per un cessate il fuoco imposto da una forza delle Nazioni Unite composto da truppe della Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Russia e Tagikistan).  Ciò significa in particolare che gli Stati Uniti continuano il suo ritiro dalla regione, che ha debuttato sul ritiro dall'Iraq, e Washington si impegna a condividere con Mosca la sua influenza in Medio Oriente.

 Allo stesso tempo, il New York Times ha rivelato che riattivare i negoziati diretti tra Washington e Teheran, proprio nel momento in cui gli Stati Uniti sono impegnati in sabotare la valuta iraniana. Il via libera, dopo 33 anni di contenimento, Washington ammette che Teheran è una potenza regionale con altra scelta che sedersi e parlare, che non fermarlo cercando di sabotare l'economia iraniana.

 Questa nuova distribuzione di gioco di carte toglie da Arabia Saudita, Francia, Israele, Qatar e Turchia, paesi che scommessa fondo su un cambiamento di regime a Damasco. Questa coalizione eterogenea è ora divisa tra coloro che sostengono un "premio di consolazione" e cercando di sabotare il processo è stato avviato. 

 Il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan, che in precedenza si è detto disposto ad andare fino alle ultime conseguenze, ora è riconciliato con Teheran e Mosca.  Lo stesso Erdogan, che pochi giorni fa ha insultato iraniani e ha ordinato maltrattano diplomatici russi nel loro paese, rompe ora in un sorriso. Ha preso il vertice dell'Organizzazione per la Cooperazione Economica tenutasi a Baku per incontrare il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad.  E ha proposto la creazione di un dispositivo complicato per discutere della crisi siriana, che consentirebbe la Turchia e Arabia Saudita rimanere "a piedi". Per non umiliare i perdenti, il presidente iraniano ha aperto a tale iniziativa.

 Qatar, nel frattempo, è già alla ricerca di nuovi spazi per le loro ambizioni. Non dispiacere al re di Giordania fu rovesciato e il regno hascemita è stato trasformato in un palestinese repubblica, il cui governo potrebbe mettere nelle mani dei suoi protetti dei Fratelli musulmani.

 Sono Israele e Francia, che hanno formato un fronte del rifiuto. Le nuove impostazioni di gioco regionali garantire la protezione dello Stato di Israele, ma sarebbe finito il suo status speciale sulla scena internazionale e rovinare i loro sogni espansionistici. Tel Aviv sarebbe poi cadere la gamma di potenza secondaria. E 'in questo contesto che i servizi segreti di Francia e Israele, messo a punto un'operazione di far deragliare l'accordo tra gli Stati Uniti, la Russia e l'Iran.  E anche se la stessa operazione non produrrà il risultato desiderato, almeno consentire comunque la prova evidente di interferenza nella crisi in Siria.

 La Francia è stata eseguita per prima la voce che il presidente siriano Bashar al-Assad aveva ordinato l'assassinio di Hezbollah può procedere a personalità libanesi: il capo delle Forze di Sicurezza Interna (ISF), il direttore delle forze del ministero dell'Interno, il Gran Mufti, il patriarca maronita e l'ex primo ministro Fouad Siniora. Parigi sacrificati dopo Michel Samaha, il quale, dopo aver prestato servizio in un ufficiale di collegamento con i servizi segreti siriani, era caduto in disgrazia a perdere Damasco e la sua utilità per i francesi. Questo politico brillante e versatile, è caduto nella trappola tesa dal generale Wissam el-Hassan, capo della FSI e anche ufficiale di collegamento con i salafiti.  Infine, Parigi si è sacrificato Wissam el-Hassan generale che è successo anche a far parte inutile se il ripristino della pace in Siria, era diventata un pericolo perché sapeva troppo.  Materializzata e la voce che i francesi stessi avevano gettato le riprese: ucciso in cima alla lista e considerato filo-siriano personalità è stato arrestato con l'accusa di preparare un attacco contro un altro personaggio che compare nella stessa lista.

 
 Come negli Stati Uniti, dove Robert Gates, il segretario alla Difesa nominato da George W, Bush-mantenendo la continuità politica assicurata in carica sotto l'amministrazione Obama, in Francia, il generale Benoit Puga rimane in carica, come l'ombra Sarkozy, che sotto la presidenza di Hollande.

La trama ruota attorno alla generale francese Benoit Puga.  L'ex comandante delle operazioni speciali e capo dei servizi segreti militari francesi è stato particolarmente capo di gabinetto dell'ex presidente Nicolas Sarkozy e il nuovo presidente francese, Francois Hollande, lo ha tenuto in quella posizione.  Esempio di dare appoggio incondizionato alla colonia ebraica di Palestina e le relazioni speciali con i neoconservatori statunitensi, generale Benoit Puga rivivere politica coloniale della Francia in Costa d'Avorio, Libia e Siria.  E 'stato l'agente responsabile di rispondere contemporaneamente a Michel Samaha e Wissam el-Hassan.  E ora l'uomo dietro di Parigi.  In ciò che costituisce una violazione delle istituzioni democratiche, il generale Puga solo governa la politica della Francia in Medio Oriente, anche se questa attribuzione non fa parte delle loro funzioni ufficiali.

  Thierry Meyssan

 Fonte 
New Orient News (Libano)