Festa nazionale in Turchia allo spray urticante, tensioni a confine Siria: no alla guerra



http://www.swissinfo.ch/ita/rubriche/notizie_d_agenzia/mondo_brevi/Festa_nazionale_in_Turchia,_tensioni_a_confine_Siria.html?cid=33838718

29 ottobre 2012 - 20:19  

Festa nazionale in Turchia, tensioni a confine Siria

Giornata di tensione per la Festa nazionale ad Ankara, dove il capo dell'opposizione al governo del premier islamico nazionalista Recep Tayyip Erdogan, Kemal Kilicdaroglu, è stato spruzzato oggi di gas urticante dalla polizia a una marcia "per la patria e la nazione", mentre al confine con la Siria si registrava un nuovo scambio di cannonate.

Per l'89/mo anniversario della Repubblica turca fondata da Mustafa Kemal Ataturk nel 1923 sulle macerie dell'impero ottomano 40 movimenti laici e secolaristi della società civile avevano organizzato, con l'appoggio del Chp di Kilicadroglu, un corteo dalla sede del primo parlamento turco a Ulus fino al mausoleo di Ataturk. La manifestazione è stata però vietata per non meglio precisati motivi di "sicurezza" dal governo di Erdogan. Gli organizzatori hanno deciso di sfidare il divieto e di scendere in piazza. L'opposizione accusa il governo del premier islamico nazionalista Recep Tayyip Erdogan di avere un 'piano occulto' per reislamizzare il paese e rimettere in questione il lascito laico e secolarista del 'padre della patria' Ataturk.

Decine di migliaia di persone, in un mare di bandiere nazionali e di ritratti dello storico leader, sono confluite oggi a Ulus. La polizia - che ha bloccato fuori Ankara 110 autobus di manifestanti - ha cercato di disperdere la folla usando lacrimogeni, spray urticante e cannoni ad acqua. Lo stesso Kilicadaroglu è stato raggiunto dal gas. Fra le sue guardie del corpo e la polizia in tenuta antisommossa ci sono stati tafferugli.

"Questa gente aveva in mano solo la bandiera turca. Ma lo stato ha usato la polizia e il gas urticante. Perchè. Siamo in guerra? Non è giusto celebrare il giorno della repubblica? I nostri antenati l'hanno costruita con sangue e lacrime" ha tuonato Kilicadaroglu.

Gli incidenti di Ankara riflettono l'inasprimento crescente del confronto politico in Turchia, attorno non solo ai presunti piani di Erdogan per reislamizzare il paese, ma anche alla politica muscolare del governo in Siria, che ha portato Ankara sull'orlo della guerra con Damasco e alla esplosione di nuovo del conflitto del Kurdistan con il Pkk (600 morti da febbraio).

Proprio mentre ad Ankara il capo dell'opposizione si confrontava con la polizia, al confine con la Siria c'è stata una nuova impennata della tensione. Un colpo di mortaio sparato dal territorio siriano è caduto dalla parte turca del confine, senza fare vittime. L'artiglieria di Ankara ha subito risposto a cannonate.

La stragrande maggioranza della popolazione turca è però contraria a un coinvolgimento militare in Siria, e vorrebbe anzi vedere Ankara neutrale fra governo e ribelli, appoggiati invece da Erdogan.

E cresce anche il timore di possibili provocazioni. Il comandante delle forze Usa in Europa Mark Hertling ha avvertito che non è chiaro chi ci sia dietro i colpi di mortaio caduti in Turchia dalla Siria nelle ultime tre settimane: "Non sappiamo con certezza - ha detto - se questi proiettili siano stati esplosi dall'esercito siriano, dai ribelli che vogliono coinvolgere la Turchia o dal Pkk".