Turchia: pacifisti, scrittori, editori...tutti in carcere




http://www.bianet.org/english/freedom-of-_expression_/141172-ipa-calls-for-ragip-and-deniz-zarakolu-s-acquittal





L'IPA chiede la scarcerazione di Denis Zarakolu   1 ottobre 2012




L'International Publishers Association (IPA) ha invitato le autorità turche a rimuovere tutte le accuse contro Ragip Zarakolu e suo figlio Deniz Zarakolu che sono entrambi sotto processo in corso a Istanbul Kurdistan Comunità dell'Unione (KCK) caso.

Deniz Zarakolu, uno studente di dottorato presso il Dipartimento Bilgi University di Scienze Politiche e un lecturerer all'Accademia politica del Partito della Pace e della Democrazia (BDP,) è rimasto in carcere in quanto le autorità lo incarcerato il 7 ottobre 2011.

 Processo KCK è prevista per oggi.

La dichiarazione del IPA ha messo in evidenza il fatto che decine di scrittori ed editori continuano a rimanere in stato di arresto in Turchia e ha sottolineato l'esistenza di continue violazioni dei diritti umani nel paese.

 L'IPA è convinto che molti scrittori e intellettuali si trovano ad affrontare spese solo in relazione ai loro scritti e pubblicazioni, pari a una violazione degli obblighi in materia di diritti umani in Turchia, dice la nota.

 Il 29 Congresso dell'IPA con provvedimento emesso il giugno 2012 censura rigetto, l'intimidazione dei media e altre pratiche non democratiche interessati mediante una definizione ampia di termini come "diffamazione, la sicurezza dello Stato, segreti di stato o il terrorismo", l'IPA ha sottolineato.

  "Purtroppo, la Turchia ha stretti legge anti-terrorismo (TMY) si sovrappone con il contenuto della presente decisione in larga misura. L'ampia portata della TMY consente alle autorità turche di limitare la libertà di parola di invidiuals molti in Turchia, tra cui gli editori che hanno difeso ... il diritto di pubblicare. Ciò è particolarmente vero per il Zarakolus, "è andato l'istruzione.

 Il numero di autori sia sotto processo o agli arresti in Turchia supera tutti gli altri paesi del mondo, ha detto che l'IPA, che è globale non governativa (ONG) che rappresenta tutti gli elementi di worlwide pubblicazione, che vanno dai libri alle riviste. 



 

 
(Indipendente rete di comunicazione indipendente della comunicazione di rete comprende più di bianet.org sito web di notizie internet. Si tratta di una rete in continuo svolgimento a partire dal 1997 e abbraccia "Unità di formazione" per giornalisti e studenti di comunicazione e le ONG; manuale della serie, "Programmi radio" per i media locali, conferenze, forum, programmi di scambio internazionali. Questo sito è pubblicato nel quadro del "Giornalismo per i diritti, i diritti per i giornalisti"-definito come BİA3 - progetto attuato dalla Fondazione IPS comunicazione con il contributo finanziario della Agenzia svedese per lo sviluppo internazionale (SIDA).  I contenuti di questo sito sono di esclusiva responsabilità di IPS Communication Foundation e in nessun caso essere considerata come un riflesso della posizione dell'UE e SIDA e IFEX. )