Riunione del Movimento contro la guerra alla Siria alla sede della Rete dei Comunisti di Roma



Due telegrafiche considerazioni sull’incontro tenutosi ieri alla Rete dei Comunisti per organizzare un movimento contro la guerra alla Siria (documento “Giù le mani dalla Siria”).

Una riunione, tutto sommato, affollata e partecipata. Credo che il verbale di questa sarà pubblicata sul sito di Contropiano. Perciò mi limito qui a segnalare una proposta che alcuni compagni (non più sotto l’etichetta Rete No War) hanno annunciato che inoltreranno al Comitato promotore No Monti Day per la manifestazione del 27 ottobre. La bozza della proposta (ancora in fase di rielaborazione) la trovate in calce a questo testo.

 

Saluti a tutti

Francesco Santoianni

 

 

 

 

Al Comitato promotore del No Monti Day

c/o Comitato Nazionale No Debito appello.dobbiamofermarli at gmail.com

c/o  redazione at contropiano.org

 

 

Cari compagni

Nel giugno di quest anno, decine di organizzazioni antagoniste, tra cui la redazione di www.sibialiria.org  hanno firmato l’appello “Giù le mani dalla Siria!” che, tra l’altro, denuncia la guerra per procura condotta contro la Siria dal governo Monti; un governo che ha dapprima rotto le relazioni diplomatiche con Damasco riconoscendo nel contempo i banditi del CNS come “unici rappresentanti del Popolo siriano” , poi ha imposto pesanti sanzioni economiche che stanno affamando la popolazione siriana e oggi finanzia e addestra, più o meno apertamente, i cosiddetti “ribelli” alimentando così atrocità e distruzioni.

Come firmatari di quell’appello, quindi, salutiamo con soddisfazione il No Monti Day impegnandoci, già da ora, a promuovere iniziative per far sì che il 27 ottobre sia un momento di vigorosa ripresa dell’opposizione sociale e politica nel nostro Paese e vi comunichiamo che intendiamo partecipare al corteo del 27 ottobre a Roma portando avanti le parole d’ordine già presenti nell’appello “Giù le mani dalla Siria”.

Facendo seguito alla riunione del 30 settembre, e aderendo, inoltre, al vostro invito in calce all’appello, suggeriamo che, pur nel rispetto delle sensibilità delle varie componenti che animano il Comitato promotore "No Monti Day, il NO alla guerra, e in particolare all’attuale guerra che il nostro governo sta conducendo contro la Siria, trovi il suo giusto spazio. Proponiamo, quindi l’inserimento nel testo che indice la manifestazione del 27 ottobre a Roma (tra i  paragrafi “NO all'attacco autoritario” e  “SÌ al lavoro dignitoso”) la frase  “No alla guerra, anche a quella “per procura” condotta contro la Siria, con gli alleati euro-atlantici e le petromonarchie, dal governo Monti",.

 

 

Restando in fiduciosa attesa di una vostra risposta

Cordialmente

Comitato per la verità sulle guerre – www.sibialiria.org