bozza del manifesto democratico



http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Siria-lultimatum-dei-ribelli-Tra-72-ore-attacco-agli-scali-civili_313653850412.html .

Siria, i ribelli lanciano l'ultimatum: "Tra 72 ore attacco agli scali civili"

ultimo aggiornamento: 02 settembre, ore 09:58
Damasco - (Adnkronos) - Gli insorti hanno chiesto alle compagnie aeree, che ancora operano nel Paese, di sospendere i voli prima che l'Esercito siriano libero cerchi di conquistare il controllo degli aeroporti civili di Damasco e Aleppo. Trovati nella capitale diciotto cadaveri con mani legate e segni di torture. Gli insorti assaltano la base aerea ad Abu Kamal: catturati sedici soldati. Assange: "Pubblicheremo milioni di file su Damasco"

Damasco, 1 set. - (Adnkronos) - I ribelli dell'Esercito siriano libero (Esl) hanno lanciato un ultimatum di 72 ore, chiedendo alle compagnie aeree che ancora operano in Siria di sospendere i voli prima che l'Esl lanci un attacco per conquistare il controllo degli aeroporti civili di Damasco e Aleppo. Lo riferisce il sito Russia Today. I ribelli dell'Esl sostengono che l'Aeronautica militare siriana stia usando i due scali "illegalmente" per lanciare attacchi contro le forze degli oppositori al regime di Bashar Al Assad. L'ultimatum di 72 ore, hanno detto i ribelli al quotidiano panarabo Asharq Al-Awsat, pubblicato a Londra, ha inizio oggi.   In mattinata i ribelli siriani hanno attaccato un edificio nella base della Difesa aerea siriana ad Abu Kamal, non lontano dal confine con l'Iraq, e hanno catturato 16 militari delle forze governative. Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani, Ong con sede a Londra, secondo cui in base alle prime informazioni i ribelli sono entrati in possesso di missili terra-aria. Sul web è stato diffuso un video che mostra l'attacco dei ribelli alla base di Abu Kamal. Attivisti, citati dall'agenzia di stampa Dpa, parlano anche di un attacco contro un aeroporto militare a Kouriss, nella provincia di Aleppo, dove sarebbero stati distrutti tre jet delle forze governative.Intanto prosegue il conto delle vittime. I cadaveri di 18 persone, molti dei quali con le mani legate e alcuni con evidenti segni di torture, sono stati trovati in una zona della capitale siriana Damasco. Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani, ong con sede a Londra. Cinque corpi sono stati trovati nel distretto di Qadam, mentre gli altri sono stati ritrovati alla periferia della capitale, per lo più nel sobborgo di Kafr Batna. Almeno una persona è morta e due bambini sono rimasti feriti in un attacco sferrato da un kamikaze a bordo di un'autobomba nella provincia di Dayr az-Zor nella Siria orientale. Lo riferisce la televisione governativa siriana al-Ikhbariya. L'emittente dà anche notizia di scontri tra unità delle forze governative e un gruppo di ''terroristi'' a Daraya, sobborgo di Damasco, in cui si sono registrate diverse vittime tra morti e feriti fra i ''terroristi''.