bartolomeo e zeki alle prese con lo spirito bulent






TURCHIA


http://www.asianews.it/notizie-it/Bartolomeo-I:-Non-trasformate-Santa-Sofia-di-Trabzon-in-una-moschea-25568.html


 17/08/2012 10:18
TURCHIA
Bartolomeo I: Non trasformate Santa Sofia di Trabzon in una moschea
di NAT da Polis
Il patriarca ecumenico si schiera contro la proposta del vice-presidente Bulent Arinc perché non vi è "nessuna necessità" per il culto. Bartolomeo è sostenuto anche dal capo della comunità musulmana del luogo, che fa notare le molte moschee presenti, che rimangono in gran parte vuote. Nei confronti delle minoranze, il governo turco fa "un passo avanti e uno indietro". Crescono le voci anti-conformiste.

 [...]

Il patriarca ha ricordato le recenti dichiarazioni del presidente della comunità musulmana del luogo, Zeki Baytar, che alla proposta di Arinc ha reagito con forza, minacciando addirittura una rivolta, e ha detto: " Prima riempiamo le moschee, poi, se necessario, trasformiamo Santa Sofia in una moschea".

"Se Santa Sofia di Trabzon viene trasformata in moschea - ha spiegato ancora Bartolomeo I - essa verrà messa a disposizione solo dei nostri fratelli musulmani. Al contrario, se rimarrà come museo, potrà offrire i suoi servizi a tutta la comunità internazionale, con cospicui profitti per i suoi abitanti".

[...]