ASIA/SIRIA - “Occorre continuare a cercare una soluzione politica” dicono fonti da Aleppo dopo la rinuncia di Annan



http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=39644&lan=ita 

ASIA/SIRIA - “Occorre continuare a cercare una soluzione politica” dicono fonti da Aleppo dopo la rinuncia di Annan

Damasco (Agenzia Fides)-“Abbiamo paura che si ripeta quello che è successo a Homs quando la gente si è rifugiata nei quartieri abitanti dai cristiani, che sono a loro volta diventati il campo di battaglia tra le due parti. Questo ci preoccupa anche se occorre dire che al momento i quartieri cristiani sono calmi” dicono all’Agenzia Fides fonti locali da Aleppo, dove si fronteggiano le truppe governative e quelle dell’Esercito Siriano Libero. “Vediamo però che vi sono preparativi dappertutto per continuare la battaglia per il controllo di Aleppo. Non si sa cosa potrà capitare nelle prossime 48 ore” aggiungono le nostre fonti.
Le diverse comunità cristiane (cattolici, ortodossi e protestanti) hanno creato un ufficio di coordinamento per aiutarsi a vicenda. “ “Chiediamo le preghiere di tutti e lanciamo un appello agli Stati europei, se sono veramente interessanti ad aiutare il popolo siriano, di fare pressione su coloro che istigano alla guerra e invece spingano le due parti al dialogo. Pensiamo che il dialogo sia ancora possibile, ma abbiamo bisogno di raggiungere subito una soluzione perché le conseguenze per la popolazione siano meno dannose”aggiungono le nostre fonti.
Sul piano diplomatico, l’ex Segretario Generale dell’ONU Kofi Annan, ha rinunciato al suo incarico di mediatore nella crisi siriana per conto delle Nazioni Unite e della Lega Araba, dopo 5 mesi di tentativi infruttuosi per trovare una soluzione politica.
“Avevamo sperato molto nella missione di Annan, e continuiamo a sperare in una via di uscita onorevole per entrambe le parti. Se si vuole aiutare veramente il popolo siriano l’unica soluzione è quella politica, la guerra non porta da nessuna parte” concludono le fonti di Fides. (L.M.) (Agenzia Fides 3/8/2012)