R: [pace] Siria... per quelli che hanno gli occhi aperti



  PUNTO 7)…….essendo evidente che nessuna potenza straniera occidentale sia intenzionata a intervenire militarmente a sostegno della rivoluzione.

  Si  certo, visto che sono infantile credo che , Mary Rizzo sia  rimasta l’unica a credere  a Cappuccetto Rosso e al Lupo cattivo,  in questo caso non so definire se sarebbe più pericoloso il primo o il secondo…

 

Seb

 

p.s. per quanto riguarda il mobbing lascio giudicare a questa lista


Da: pace-request at peacelink.it [mailto:pace-request at peacelink.it] Per conto di mary r
Inviato: giovedì 31 maggio 2012 10.40
A: pace at peacelink.it
Oggetto: Re: [pace] Siria... per quelli che hanno gli occhi aperti

 

è capace o no di leggere??? La risposta era in punto 7 e 8 dell’appello. Il resto  è solo infantilismo e mobbing!

 

Sent: Thursday, May 31, 2012 10:30 AM

Subject: R: [pace] Siria... per quelli che hanno gli occhi aperti

 

La signora  Rizzo non risponde alla semplice domanda  se vuole  sia replicato , in Siria , il modello Libia. Questa è la questione, il resto sono chiacchiere,…

AVMHJLKIò,MKJGHYERWG

sebastiano

 

 


Da: pace-request at peacelink.it [mailto:pace-request at peacelink.it] Per conto di mary r
Inviato: giovedì 31 maggio 2012 10.07
A: pace at peacelink.it
Oggetto: Re: [pace] Siria... per quelli che hanno gli occhi aperti

 

Non mi chiamo Maria, comunque.... non ho ricevuto le tue lamentele in privato. Solo qui, ed è per questo che io “si riversa subito in lista”. Non mi importa  quello che tu o qualsiasi persona su questa lista considera il mio tono “supponente”. Non ho mai istruito agli altri di studiare la storia, nè ho sventolata le mie qualifiche per il giudizio di nessuno. E invece, forse non è offensivo, ma è completamente infantile l’intassamento che altri hanno in lista di insulti e lettere alla rinfusa, sperando in una sorta di “effetto mobbing” che non sarebbe degno di nessuno.. men che meno qualcosa che si autodefinisce come “il dialogo”!!! E solo io sono accusato di “flame”.. veramente è un caso particolare, veramente!

Non sono una troll, ho sempre presentato argomentazioni ed evidenza, ed in più, alcuni continuano con IL FALSO che chi sostiene il popolo siriano e chi è per la caduta del regime Assad per un largo numero di motivi validissimi, non è per una guerra con coinvolgimento estero. Ho postato anche in parole italiane, ma nessuno tranne Annalisa ha avuto l’interesse di leggerlo e verificare l’attuale posizione di “intellettuali ed arabisti per il popolo siriano e per la rivoluzione” per avere proprio la prova provata della posizione, e non quello che un gruppo che alla tematica non sembra avere capito la realtà se non attraverso il filtro “pagato” e sostenuto dal regime stesso. Che praticamente l’unico siriano che prendete sul serio è uno che chiama gente “culoni”, vomita insulti verso che (a differenza di lui) prega il loro dio in momenti di bisogno e dipinge qualsiasi movimento religioso-politico nel mondo arabo come “fondamentalista” mi dice TUTTO.

 

Ed ora, con l’ennesima prova che il regime non potrebbe più rimanere, voi  cercate giustificazioni. E noi, stupidi, ci siamo scesi in piazzo per MOLTO meno per Berlusconi di lasciare l’ufficio. Siamo NOI più degni di avere leader della nostra scelta che guidano prima il paese e poi pensano ai propri interessi che i siriani?

 

Sent: Wednesday, May 30, 2012 7:42 PM

Subject: Re: [pace] Siria... per quelli che hanno gli occhi aperti

 

signora Maria
le avevo scritto in provato per evitare inutile e sterili polemiche collettive, ma vedo che lei si riversa subito in lista.
Le confermo che il suo tono supponente da prima della classe che ha capito tutto mentre chi non è del suo parere è anormale mi offende.
Dal fatto che lei vuol scatenare flame in lista mi sono convinto che lei è una troll, cioè una provocatrice che nelle liste si diverte a creare confusione e far perdere tempo.
Saluti
TC


Il 30/05/2012 18:21, mary r ha scritto:

che nome si da questo “dialogo” Sg Cardosi? Cosa si potrebbe farsene di questo, e lo chiedo con tutta sincerità

 

Sent: Wednesday, May 30, 2012 4:03 PM

Subject: Re: [pace] Siria... per quelli che hanno gli occhi aperti

 


SUSCFIPAPPCDCVRSP

On 30/05/2012 15:22, mary r wrote:

“il dialogo” (sic)

 

Sent: Wednesday, May 30, 2012 3:18 PM

Subject: Re: [pace] Siria... per quelli che hanno gli occhi aperti

 


AAFFDUEAI

On 30/05/2012 11:54, mary r wrote:

hai ragione Annalisa, ci sono persone che rifiutano un sterile punto di vista ideologica e che sono ben disposte a vedere ogni evento non dalla parte di un’idea astratta che è dominato dal nostro orientalismo e “sappiamo più di loro” attitudine, ma che vive e condivide la realtà degli popoli che lottano per la loro dignità. Chiunque è incapace di vedere la sofferenza di questa gente dovrebbe riflettere su veramente quale sia la loro “agenda”, perché di insistere nelle loro idee non solo non aiuta nessuno, ma permette la sofferenza di perdurare.
MENOMALE ci sono delle persone normale in giro, abbasso questi “sappiamo meglio e più di loro” tipi. Servono soltanto a loro stessi. E se sono riuscito a trovare 8 persone (solo italiani, e solo di una certa età) per manifestare, contro i 2500 di noi (principalmente siriani, arabi, mussulmani e di ogni età ed estrazione sociale) sulla stessa piazza, c’è un motivo!

 

Sent: Wednesday, May 30, 2012 12:47 AM

Subject: R: [pace] Siria... per quelli che hanno gli occhi aperti

 

Chissa' Alessandro, se anche questa volta mi censurerai e non mi permetterai di replicare, da buon nostalgico stalinista, come gia' successo le ultime due volte!

 

c'e' Marescotti, che si ferma - forse - allo "studio della storia" fatta dagli Altri:

sciovinisti,  come Milosevic, 

oppressori e torturatori del popolo, come Assad,

o dalla NATO che fa il suo sporco mestiere militare.

 

Ci sono altre persone che vogliono una Nuova Storia, liberta', diritti,  disarmo, nuove istituzioni internazionali democratiche e popolari, anche in Medio Oriente, anche in Europa dell'Est. Anche in Cina.

Anche in Italia e a Parma abbiamo iniziato il cambiamento!

c'e' bisogno piu' che mai di proposte diverse, di visioni politiche alternative e pratiche.

 

Cara Mary Rizzo, ho mandato il messaggio di adesione all'APPELLO SULLA SIRIA da te segnalato, finalmente si smuove qualcuno con una mente sana. un abbraccio

annalisa

----Messaggio originale----
Da: a.marescotti at peacelink.it
Data: 29/05/2012 2.12
A: "Lista pace Peacelink"mailto:pace at peacelink.it
Ogg: R: [pace] Siria... per quelli che hanno gli occhi aperti

Occhi aperti, e' il caso di dire. Molte guerre sono nate sull'onda di informazioni manipolate. Per quelli che studiano la storia e hanno gli occhi aperti, ecco una vicenda oscura da cui e' nata una guerra e che fa molto pensare alla Siria di oggi
http://archiviostorico.corriere.it/2000/aprile/16/Kosovo_dubbi_sulla_strage_Racak_co_0_0004163632.shtml


Date: Mon, 28 May 2012 18:17:04 +0200

Subject: [pace] Siria... per quelli che hanno gli occhi aperti

 

Siria: basta balle, basta repressione

mag 28, 2012 by admin

Siria: basta
                                      balle, basta
 repressione

Qui di seguito il testo di un Appello lanciato oggi e sottoscritto da un vasto gruppo di arabisti italiani, che da 15 mesi seguono i drammatici avvenimenti in corso in Siria. Per chi abbia voglia sia di sottoscriverlo che di approfondirne le ragioni l’indirizzo web è il seguente: http://appellosiria.wordpress.com/. Io l’ho già fatto.

“Con questo appello ci dissociamo e condanniamo la posizione e il tipo di copertura mediatica che molti movimenti e testate giornalistiche italiane – da alcune d’ispirazione pacifista e anti-imperialista a quelle vicine ad alcuni ambienti cattolici o filo-israeliani – dimostrano nei confronti della rivoluzione in Siria.

Molti di questi attori continuano a offrire un resoconto distorto degli eventi in corso, sostenendo che la rivolta è guidata dall’esterno, dunque non autentica, mettendone in dubbio il fondamento pacifico e sostenendo di fatto la brutale repressione da parte del regime di Bashar al Asad.

Usano categorie che appartengono a una logica capovolta: diventa “laico” un regime clanico e che da decenni esercita il potere sfruttando le divisioni comunitarie; diventa “terrorismo” la resistenza a una repressione feroce del dissenso.

In modo altrettanto grave, questi sostenitori del regime di Damasco ignorano o fanno finta di ignorare i numerosi e drammatici episodi di dissenso interno contro il regime degli al Asad da quarant’anni ad oggi, considerando nella loro analisi solo gli eventi post-15 marzo 2011.

I firmatari di questo appello sostengono che:

1) La rivoluzione siriana è spontanea e di natura popolare, nata sulla scia delle altre rivolte arabe.

2) Il regime siriano è non solo corrotto, ma le politiche pseudo-liberiste che ha portato avanti negli ultimi anni hanno favorito le élites vicine agli al Asad, allargando drammaticamente la forbice tra ricchi e poveri: la rivoluzione nasce prima di tutto dalla richiesta di redistribuzione della ricchezza e di giustizia sociale.

3) Non esiste un complotto straniero contro il regime siriano che dalla fine della Guerra Fredda assicura invece stabilità alla regione – in particolare al Medio Oriente post-11/9 – ed è stato per anni un interlocutore importante per gli Stati Uniti.

4) Non è vero che ci sia una campagna mediatica contro il regime di Bashar al Asad. Pur ammettendo ingenuità o esagerazioni da parte dagli attivisti anti-regime, le fonti credibili esistono e sono numerose. La scelta di non lasciar lavorare liberamente i giornalisti nel Paese ricade completamente sul regime. Molti di coloro che affermano che le fonti degli attivisti siano false e artefatte, spesso non conoscono l’arabo e basano dunque le proprie valutazioni sulla lettura di fonti secondarie in lingue occidentali, tradendo uno dei principi fondamentali del giornalismo e della ricerca.

5) I principali valori in nome dei quali la rivoluzione è portata avanti non sono di natura strettamente religiosa: libertà, dignità, giustizia sociale, rispetto dei diritti umani, trasparenza nella politica. Pertanto la rivoluzione siriana non è un’insurrezione dei sunniti contro alawiti e cristiani, i quali spesso invece sono dissidenti ed attivisti e, per questo, ancora più perseguitati. È stato il regime che fin dall’inizio – confermando l’antica strategia del divide et impera – ha strumentalizzato le divisioni etnico-comunitarie ed evitato un autentico dialogo nazionale. Gruppi religiosi estremisti nell’ambito della rivolta esistono, ma rappresentano un’esigua minoranza.

6) La deriva militare della rivolta è il risultato della brutale repressione del regime contro un movimento rimasto pacifico per lunghi mesi e che continua a esser tale in numerose località e città. La tesi secondo cui i gruppi dell’Esercito libero siano pesantemente armati da potenze straniere contrasta in modo lampante con l’incapacità dei ribelli di sostenere confronti armati aperti con i governativi. Nonostante gli atti ingiustificati di violenza da parte dei ribelli armati, le differenze tra i due schieramenti sul piano dei crimini commessi sono enormi: i numeri contano.

7) Non siamo a favore di un intervento militare in Siria. La polemica intorno a questo punto, tuttavia, rappresenta un argomento inutile e strumentale, essendo evidente che nessuna potenza straniera occidentale sia intenzionata a intervenire militarmente a sostegno della rivoluzione.

8) Le considerazioni di tipo geopolitico sul futuro della Siria sono doverose, ma non possono servire da pretesto per un rimescolamento delle responsabilità e un capovolgimento di ruolo tra oppressore e oppresso. La condanna delle pratiche del regime e la solidarietà ai resistenti dovrebbero invece costituire la precondizione per discutere scenari futuri e negoziare le modalità di uscita dalla crisi.”

Primi firmatari (in ordine alfabetico)

- Marco Allegra Research Fellow presso il Centro de Investigação e Estudos de Sociologia (CIES), Instituto Universitàrio de Lisboa (IUL).

- Sergio Bianchi, assistente d’insegnamento presso l’Institut des hautes études internationales et du développement (Iheid) di Ginevra.

- Estella Carpi, Ph.D. student, The University of Sydney.

- Elena Chiti, arabista e traduttrice.

- Ramona Ciucani, arabista e traduttrice.

- Mirko Colleoni, arabista e ricercatore indipendente.

- Giovanni Curatola, professore, docente di Archeologia e storia dell’arte musulmana alle università di Udine e Milano.

- Isadora D’Aimmo, docente a contratto di letteratura Araba, Università di Firenze, domiciliata al Cairo.

- Paolo Dall’Oglio, fondatore della comunità monastica di Mar Musa, Siria.

- Enrico De Angelis, Ph.D. (oggetto: comunicazione politica in Siria), Ricercatore presso il CEDEJ, Cairo.

- Lorenzo Declich, Ph.D., arabista, Tutto in 30 Secondi – Appunti e note sul mondo islamico contemporaneo.

- Marcella Emiliani, già Prof.ssa di Storia e Istituzioni del Medio Oriente presso la facoltà ‘Roberto Ruffilli’ dell’Università di Bologna (polo di Forlì).

- Stefano Femminis, direttore della rivista ‘Popoli’.

- Ersilia Francesca, professoressa, docente di Storia dei Paesi islamici presso l’Università degli studi di Napoli L’Orientale.

- Sara Fregonese, British Academy Postdoctoral Fellowship, UK.

- Gennaro Gervasio, Professore, British University, Cairo.

- Giuseppe Giulietti, deputato e portavoce di Articolo 21.

- Jolanda Guardi, Universitat Rovira i Virgili, Tarragona, Spagna.

- Michelangelo Guida, Department of Political Science and Public Administration, Fatih University, Istanbul.

- Marco Hamam, Ph.D., docente di lingua araba.

- Michael Humphrey, professore, Department of Sociology and Social Policy, The University of Sydney.

- Amara Lakhous, Ph.D., scrittore.

- Alfredo Laudiero, già docente di Storia dell’Europa orientale presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

- Il Lavoro Culturale, www.lavoroculturale.org

- Guido Moltedo, scrittore e giornalista.

- Aldo Nicosia, Ph.D., ricercatore e docente di lingua araba.

- Samuela Pagani, docente di Lingua e Letteratura araba presso l’Università degli studi di Napoli L’Orientale.

- Maria Elena Paniconi, ricercatrice di lingua e letteratura araba, Università degli Studi di Macerata.

- Marinella Perrone, docente presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, Roma, e Presidente Coordinamento teologhe italiane.

- Caterina Pinto, arabista e traduttrice.

- Alberto Savioli, archeologo con una decennale esperienza in Siria.

- Marcello Scalisi, direttore esecutivo di Unimed, Unione delle Università del Mediterraneo.

- Lucia Sorbera, Ph.D., Department of Arabic and Islamic Studies, University of Sidney.

- Mariagiovanna Stasolla, professore di Storia dei Paesi Islamici presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

- Antonella Straface, docente di Lingua araba presso l’Università degli studi di Napoli L’Orientale.

- Younis Tawfik, scrittore, docente di Lingua araba presso l’Università di Genova.

- Andrea Teti, Co-Director Interdisciplinary Approaches to Violence, Department of Politics & IR, University of Aberdeen, UK.

- Mattia Toaldo, Post-Doctoral fellow British School at Rome/Society for Libyan Studies.

- Lorenzo Trombetta, Ph.D. (oggetto: La struttura del potere nella Siria degli al Asad), studioso di Siria contemporanea.

- Anna Vanzan, docente di Cultura araba presso l’Università degli Studi di Milano.

 

 

 

--


il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino
Via Nazionale, 51 - 83024 Monteforte Irpino (AV) - Tel: 339-4325220
Email redazione: redazione at ildialogo.org
Email direttore: direttore at ildialogo.org
Sito: http://www.ildialogo.org


«Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini.(Mt 5,13)

"Tutte le valanghe prima di diventare tali erano solo fiocchi di neve"

Abbonarsi ad Adista www.adista.it , Tempi di Fraternità www.tempidifraternita.it , Confronti www.confronti.net , QOL www.qolrivista.it fa bene alla salute


TUTELA DELLA PRIVACY
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questa newsletter e' disponibile alla pagina web: http://www.ildialogo.org/notelegali/privacyml14012012.htm
La informiamo che il Suo indirizzo è stato reperito attraverso e-mail da noi ricevuta o da fonti di pubblico dominio.
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta.
Qualora non intendesse più ricevere comunicazioni, La preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: CANCELLA a mailto:redazione at ildialogo.org?subject=CANCELLA&body=Cancella%20email%3A%20specificare%20l%27email%20da%20cancellare, precisando l'indirizzo, che sarà quindi immediatamente rimosso dalla mailing list.
Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli, laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo.


No virus found in this message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 2012.0.1913 / Virus Database: 2425/5032 - Release Date: 05/29/12

 

--


il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino
Via Nazionale, 51 - 83024 Monteforte Irpino (AV) - Tel: 339-4325220
Email redazione: redazione at ildialogo.org
Email direttore: direttore at ildialogo.org
Sito: http://www.ildialogo.org


«Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini.(Mt 5,13)

"Tutte le valanghe prima di diventare tali erano solo fiocchi di neve"

Abbonarsi ad Adista www.adista.it , Tempi di Fraternità www.tempidifraternita.it , Confronti www.confronti.net , QOL www.qolrivista.it fa bene alla salute


TUTELA DELLA PRIVACY
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questa newsletter e' disponibile alla pagina web: http://www.ildialogo.org/notelegali/privacyml14012012.htm
La informiamo che il Suo indirizzo è stato reperito attraverso e-mail da noi ricevuta o da fonti di pubblico dominio.
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta.
Qualora non intendesse più ricevere comunicazioni, La preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: CANCELLA a mailto:redazione at ildialogo.org?subject=CANCELLA&body=Cancella%20email%3A%20specificare%20l%27email%20da%20cancellare, precisando l'indirizzo, che sarà quindi immediatamente rimosso dalla mailing list.
Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli, laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo.



ANSAS (INDIRE): messaggio controllato dal server antivirus/antispam McAfee (3200)

No virus found in this message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 2012.0.1913 / Virus Database: 2425/5034 - Release Date: 05/30/12

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2012.0.2178 / Database dei virus: 2425/5034 - Data di rilascio: 30/05/2012