Re: [pace] La CGIL di Piacenza sugli educatori....



la lista non passa allegati.
M.

Il giorno 21 marzo 2012 10:20, elita.b at alice.it <elita.b at alice.it> ha scritto:

Ciao a tutti! Vi lascio in allegato un articolo comparso a metà febbraio su un quotidiano piacentino (la Libertà) in cui viene intervistata una responsabile CGIL e vorrei sapere cosa ne pensate.
Non conosco le vostre professioni, ma leggete come definisce gli educatori! Da educatrice ed iscritta CGIL mi sono stupita di come il Segretario Provinciale Manuela Calza della Federazione Lavoratori della CONOSCENZA non sia a conoscenza della preparazione universitaria posseduta dalla maggior parte degli educatori assunti dalle cooperative sociali, da cui spesso vengono sfruttati con contratti di lavoro più che atipici (sottolineo che questo non è il mio caso fortunatamente). La signora si confonde forse con le figure degli operatori socio-sanitari, qualifica acquisita con licenza media e 1000 ore presso un centro di formazione professionale? Non me ne vogliano questi lavoratori, ma penso che una laurea triennale (anche se molti educatori non si fermano solo a quella, ma frequentano, come me, corsi di laurea magistrale per la specializzazione della professione) abbia un diverso valore e apporti conoscenze e competenze maggiori, anche rispetto ai semplici diplomi pedagogici e magistrali che in passato hanno permesso (e permettono tuttora) a tanti docenti di svolgere la professione nel settore educativo.
Insomma ciò che emerge è una sostanziale differenziazione tra lavoratori di serie A e lavoratori di serie B, una ferita al cuore di un sindacato che, la storia m'insegna, è da sempre a tutela dei lavoratori in una viva resistenza nella lotta contro le ingiustizie sociali!
Sottolineo che ho cercato d'avere un riscontro con la persona in questione, ma sul sito della CGIL non compare il suo contatto. Ho così scritto ad un'altra responsabile FLC che a distanza di poche ore mi ha risposto dicendomi che era interessata alla discussione che non appena avrebbe potuto avrebbe approfondito il dibattito con me. A distanza di più di un mese non ho avuto altre notizie.

Grazie a tutti per l'attenzione!!!

Allegato Rimosso