Siria: Cns, accordo con fazione dissidente per transizione nel dopo Assad - Adnkronos Politica



http://www.adnkronos.com/IGN/Aki/Italiano/Politica/Siria-Cns-accordo-con-fazione-dissidente-per-transizione-nel-dopo-Assad_312806324563.html

Siria: Cns, accordo con fazione dissidente per transizione nel dopo Assad

ultimo aggiornamento: 31 dicembre, ore 11:01

commenta commenta 0     vota vota 1    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed   
(Aki) - Il Consiglio nazionale siriano, che raggruppa le principali voci dell'opposizione al regime di Damasco, ha firmato un accordo politico con l'Organismo di coordinamento nazionale per il cambiamento democratico in Siria, altra fazione di dissidenti. L'obiettivo è quello di porre le basi comuni per un ''periodo di transizione'' che dovrebbe seguire la caduta del presidente Bashar al-Assad. Stando al comunicato diffuso dall'opposizione, l'accordo ''pone le regole politiche e democratiche per il periodo di transizione'' che seguira' alla caduta di Assad.
Nel testo vengono anche ''determinati i parametri importanti per il futuro della Siria che aspira ad assicurare ospitalita' e il rispetto dei diritti di ogni cittadino, che deve essere trattato con dignita''', oltre alla ''fondazione di uno Stato civile e democratico''. L'accordo è stato firmato ieri sera al Cairo dal capo del Consiglio nazionale siriano Burhan Ghalioun e da Haytham Manna dell'Organismo di coordinamento nazionale per il cambiamento democratico in Siria. Il testo ''sara' depositato come documento ufficiale presso la Lega Araba'' il primo gennaio, si legge nel comunicato.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso