Gli assassini di Gheddafi deferiti al Tribunale Penale Internazionale

La risoluzione Onu 2016 di ieri 27 settembre non si limita a metter fine alla missione aerea in corso, come hanno riportato tutti i media.
A differenza della precedente risoluzione 2016 del 26 settembre, contiene una dura condanna delle violazioni dei diritti umani, delle "esecuzioni extragiudiziali", delle rappresaglie e delle detenzioni arbitrarie perpetrate dalle milizie insorti.
Non solo: deferisce al Tribunale Penale Internazionale dell'Aia i responsabili di tali crimini.
Qui sotto il link all'analisi della risoluzione in cui rilevo quanto sopra, sebbene nessun altro medium di mia conoscenza lo abbia fatto.
Danilo Zolo, da me interpellato per un parere su questa analisi, si è dichiarato "sostanzialmente d'accordo".
Ecco il link:

Confido che Amnesty, come ho detto nel messaggio precedente, vorrà prendere nota di questa inaspettata e singolare novità, perché è soprattutto su di loro che possiamo contare perché a questa inaspettata novità giuridica faccia seguito qualcosa di buono. Naturalmente, come vedrete dal post, gli inizi non sono promettenti.
Saluti a tutti, Alberto Cacopardo