Lodi: 9 ottobre, marcia della Pace



www.peacelink.it


From: Andrea Ferrari <andrea.ferrari at comune.lodi.it>
Date: Fri, 30 Sep 2011 18:34:00 +0200
To: <Invalid address>
Subject: Lodi: 9 ottobre, terza marcia della Pace del Lodigiano

I comici Diego Parassole, Luca Klobas, Claudio Batta, Claudio Cremonesi e Rita Pelusio saranno presenti alla terza marcia della pace lodigiana.

 

Saranno i temi del lavoro e della accoglienza al centro della terza edizione della marcia lodigiana della pace che si svolgerà domenica 9 ottobre con partenza alle 9.30 da piazza Castello a Lodi.

Ad organizzarla è Lodisolidale, la rete di associazioni lodigiane che da oltre quattro mesi è impegnata nella preparazione del percorso e degli eventi collegati all’iniziativa.

Il percorso di quasi quindici chilometri si snoda tra Lodi, Lodivecchio e Castiraga Vidardo con arrivo finale a Monte Oliveto presso la comunità Il Pellicano.

A precedere la marcia sarà la tradizionale messa alle ore otto che quest’anno verrà celebrata da Don Peppino Barbesta presso la Chiesa delle Grazie di Lodi.

“Oltre ai tre Comuni promotori, Lodi, Lodivecchio e Castiraga Vidardo, hanno fino ad oggi aderito un centinaio di associazioni” più una decina di scuole, CGIL, CISL, UIL, alcune parrocchie, la Provincia di Lodi e oltre trenta comuni non solo lodigiani”.

 

Uno dei punti su cui concentra l’attenzione la marcia è la crisi del mondo del lavoro:  “non c’è pace senza lavoro  è lo slogan”.Lavoro inteso in tutte le sue declinazioni: contro il dramma del precariato e dei licenziamenti, che in questi tempi di crisi rischiano di mettere le generazioni in lotta fra loro, e contro il lavoro nero, soprattutto quello di molti immigrati. “Senza lavoro regolare non si ha diritto di cittadinanza”.


L’altro tema della marcia 2011 è quello dell’accoglienza. Il riferimento è in particolare ai profughi di Lampedusa che, da alcuni mesi, sono accolti nel Lodigiano. “La Marcia vuole essere anche un messaggio di accoglienza”  contro chi li ritiene solo un peso: le difficoltà pratiche dell'accoglienza sono superabili, quando c'è in gioco la dignità dell'essere umano”.

All’arrivo della marcia presso la Comunità Monte Oliveto hanno garantito la presenza alcuni importanti comici italiani, tra cui Diego Parassole, Luca Klobas, Claudio Batta, Claudio Cremonesi e Rita Peluisio.

 

Il programma completo della manifestazione è consultabile all’indirizzo www.lodisolidale.org

 

Spero di vederti con noi a marciare

 

 

Andrea Ferrari

Assessore alla Cultura del Comune di Lodi

Tel: 0371.409387

mail: andrea.ferrari at comune.lodi.it

skype: andrea ferrari

Facebook: andrea ferrari

Piazza Broletto 1

26900 - Lodi

Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.

 

 

 






¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Questo messaggio non impegna in alcun caso il Comune di Lodi e contiene informazioni appartenenti
al mittente, che potrebbero essere di natura confidenziale, esclusivamente dirette al destinario sopra indicato.
Qualora Lei non sia il destinatario indicato, Le comunichiamo che, ai sensi dell' art. 616 Codice Penale e del
Dlgs 196/03, sono severamente proibite la revisione, divulgazione, rivelazioni, copia, ritrasmissione di questo
messaggio nonchè ogni azione correlata al contenuto dello stesso.
_____________________________________________________________________________________
Allegato Rimosso