R: [pace] Manifesto Nonviolento



A me piace l' idea del Manifesto nonviolento e lo firmo "in bianco" condividendo quanto affermato finora dalle persone che lo scriveranno.
 
A me piacerebbe anche se lo firmassimo in pochi perche' sarebbe comunque un segnale,anche se  piccolissimo, molto piu' importante di qualche opinione sparsa di alcuni singoli.
 Dovremmo avere l' umilta' di chiedere l' adesione a tutti, senza pero' la pretesa di rappresentare tutti gli amici della nonviolenza o di essere i soli a fare una cosa giusta. Altre iniziative o nessuna iniziativa potrebbero essere migliori; noi, in questo momento, riteniamo utile e giusto fare questo.
 
Un piccolo commento sul rifinanziamento alla missione libica.
 
 Questa settimana non c'e stato nessun Consiglio dei Ministri, almeno fino alle 12.00 di venerdi'. Quindi nessun decreto legge.
Il rinnovo dei finanziamenti del secondo semestrale e' stato fatto con un Decreto il 7 luglio, quindi con un valore anche retroattivo, e senza che fosse previsto nell' OdG della convocazione del Consiglio dei Ministri. Potrebbe  arrivare anche a sorpresa. La Lega nei mesi scorsi aveva sollevato molti problemi al momento delle decisioni, non credo che in questa occasione si comportera' allo stesso modo,sarebbe utile ricordare alla gente le prese di posizione leghiste dei mesi precedenti.
Nel mese di settembre ogni settimana l' Italia ha svolto una trentina di missioni aeree, l' intervento in Libia non e' poi tanto economico. Per gli ultimi tre mesi sono stati stanziati 58 milioni di euro, piu' di 600.000 euro al giorno.
La Nato ha bombardato inoltre piu' volte le citta' di Sirte e Ben Walid, abbiamo avuto un ruolo anche in queste azioni, o no?
Dobbiamo infine seguire attentamente le prossime settimane perche' il CNT senza l' appoggio Nato non sembra in grado di controllare il paese. La mia impressione e' che questa guerra finira' come quella irachena e afghana. Petrolio al sicuro, il resto nel caos se non nella violenza.
Nel fine settimana avremmo tempo di vedere come fare la campagna di pressione sul parlamento e magari anche direttamente sul governo, che ancora non ha preso posizioni ufficiali.
Da: "lorenz.news at yahoo.it" <lorenz.news at yahoo.it>
A: pace at peacelink.it; ccpnews at liste.reteccp.org
Inviato: Venerdì 30 Settembre 2011 2:15
Oggetto: R: [pace] Manifesto Nonviolento

Grazie Claudio, e grazie agli altri intervenuti, stavamo aspettando qualche giorno proprio per vedere le risposte dei singoli e delle associazioni alla proposta del Manifesto nonviolento, e anche per dare tempo a chi vuole di agire per la Libia secondo quanto proposto da M. Correggia. Nel weekend noi di Peacelink stendiamo un breve Manifesto non troppo diverso dal tuo, e lo rilanciamo sulla lista pace chiedendo a tutti di collaborare, a partire da chi si è già espresso favorevolmente, e di diffondere ai vari movimenti.
Lorenzo  Galbiati
 
Da: pace-request at peacelink.it [mailto:pace-request at peacelink.it] Per conto di Claudio Pozzi
Inviato: venerdì 30 settembre 2011 1.41
A: pace at peacelink.it ; ccpnews at liste.reteccp.org
Oggetto: Re: [pace] Manifesto Nonviolento
 
Sono d'accordissimo sull'idea del "Manifesto Nonviolento"
 
Integro i precedenti suggerimenti proponendo questo testo:
 
 
MANIFESTO NONVIOLENTO
Noi sottoscritti singoli ed associazioni impegnati nella costruzione della pace in forme nonviolente
DICHIARIAMO CHE
- non sosterremo politicamente con il voto i partiti che voteranno finanziamenti a missioni militari (cosiddette “missioni di paceâ€) o leggi finanziarie che includano sacrifici per i cittadini ed incremento delle spese militari per cacciabombardieri. In particolar modo non sosterremo i partiti che voteranno il rifinanziamento delle missioni in Libia ed in Afghanistan per le quali conseguentemente chiediamo l’immediato ritiro dei soldati italiani;
      - attueremo un’intensa attivita' di informazione con tutti i mezzi di comunicazione e le più svariate azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica e far diventare questa forma di protesta quanto più vasta possibile.
 
Claudio Pozzi (Padula)
obiettore di coscienza al Servizio Militare nel 1972
obiettore di coscienza alle spese militari
socio singolo  Rete IPRI-CCP
348 33 25 096
 
----- Original Message -----
Sent: Tuesday, September 27, 2011 10:26 AM
Subject: R: [pace] manifesto nonviolento
 
Caro Michele,
propongo in questo momento in cui si vota per la Libia di essere mirati all'obiettivo della nostra campagna di pressione scrivendo...

"...che voteranno il rifinanziamento alla missione militare il Libia"