Viaggio: Tunisia: Sulle strade della rivoluzione e la costruzione del futuro




 

 

Associazione per la Pace

 

SOLIDARIETÀ E AZIONE

VIAGGIO: Tunisia: Sulle strade della rivoluzione e la costruzione del futuro

Dal 24 giugno al 01 luglio 2011

 

Dopo la rivoluzione, la Tunisia entra in una nuova fase della sua storia. Il 24 luglio i tunisini saranno chiamati al voto per eleggere un'assemblea costituente, che a sua volta sarà incaricata di riscrivere la costituzione e definire un piano di transizione per il Paese.

Come sarà il nuovo ordinamento costituzionale?

Dopo il sacrificio del popolo tunisino si auspica che la ricostruzione politica sancisca i diritti e la sovranità popolare.  Tuttavia la strada è ancora lunga.

Il ruolo della società civile organizzata tunisina nella promozione dei diritti e delle riforme democratiche è cruciale.  In Tunisia in questi giorni sono nate varie associazioni e  organizzazioni. Tutti tentano di dare il loro contributo alla ricostruzione del paese.

Come possiamo sostenere questo delicato e cruciale processo, nel limite delle nostre forze e possibilità? Convinti della necessità di un percorso di conoscenza e approfondimento abbiamo organizzato un viaggio di conoscenza diretta in Tunisia. L’obiettivo del viaggio, oltre a capire la situazione politica, sociale e economica tunisina, è anche quello di prendere contatti diretti con i soggetti politici e sociali con cui possiamo interloquire in futuro. 

Durante il viaggio incontreremo gli esponenti politici e le organizzazioni della società civile a Tunisi,  Tataouine,  Sidi Bouzid, Regueb, Kasserine fino prossimità alla frontiera libica, per portare la nostra solidarietà ai profughi libici e di altre nazionalità in Tunisia.

 

Il costo di €600,00 comprende volo (partenza Roma), assicurazione, pernottamento, trasporto locale, traduttore e spese di organizzazione.

 

Incontri programmati:

Partiti politici:

Movimento Ettajdid

PCOT – Partito Comunista dei lavoratori tunisini

PDP – Partito Democratico Progressista

Annahdha -  Partito islamista

 

Organizzazioni della Società Civile:

ATFD - Associazione delle Donne Democratiche Tunisine

Atta3aouen – Associazione di Carità di Cooperazione

Ugtt - Sindacato Generale tunisino 

Comitati locali di sviluppo

Associazione dei disoccupati laureati

El Taller

 

Organizzazioni Internazionali

UNRWA

 

Iscrizione e informazioni:

Associazione per la Pace

Via  India 1 - 00196 Roma Tel. +39 0695558458 - Fax:+39 0623327800 www.assopac.org  assopace.nazionale at assopace.org skype: assopace.nazionale

 

Farshid Nourai

Coordinatore Nazionale

 


Associazione per la Pace

Italian Peace Association

Via  India 1 - 00196 Roma

Tel. +39 0695558458

Fax:+39 0623327800

www.assopace.org

assopace.nazionale at assopace.org

Nome skype: assopace.nazionale