Luglio-Agosto 2011: viaggi di conoscenza in Israele/Palestina



Ricevo e inoltro:
1- proposta di viaggio in Palestina ad agosto
2-  un appello di alcune organizzazioni palestinesi ad andare in Palestina ai primi di luglio

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROPOSTA DI VIAGGIO IN PALESTINA AD AGOSTO
UN'ESTATE DIVERSA. UN VIAGGIO DI CONOSCENZA IN ISRAELE-PALESTINA.

Vedere per capire. Capire la realtà del conflitto israelo-palstinese non è facile. Le informazioni non mancano di certo; tuttavia, in molti casi, si ha la tendenza ad assumere una visione ideologica e pregiudiziale, che spesso sfocia in una sorta di semplicistica equidistanza. Proprio per questo Handala Project Bergamo e Casa per la Pace Milano organizzano, anche quest’estate, un viaggio in Israele-Palestina (dal 28 agosto al 12 settembre), dedicato a giovani tra i 18 e i 35 anni. L’esperienza che proponiamo si compone di visite ai luoghi del conflitto, incontri con associazioni e attivisti per i diritti umani, la pace, la lotta non-violenta contro l’occupazione, condivisione di frammenti di vita quotidiana con giovani palestinesi dei campi profughi. L’obiettivo è quello di permettere ai partecipanti di vedere con i propri occhi gli esiti del confitto e di capirne le cause, senza mediazioni ed in autonomia, in modo da poter divenire testimoni una volta tornati in Italia.

 

I DETTAGLI DEL VIAGGIO

QUANDO

Dal 28 agosto al 12 settembre 2011
 
TARGET

Il viaggio è pensato prevalentemente per giovani tra i 18 e i 35 anni. I posti sono limitati (20).
 
COSTO

450,00 € a persona (comprendente vitto, alloggio, trasporti, visite, formazione pre-viaggio). Dal costo è escluso il prezzo del volo aereo (che si aggira attorno ai 350-400 euro).
 
PROGRAMMA GENERALE


Il viaggio si divide in tre parti:

La prima è dedicata prevalentemente a Gerusalemme e comprenderà una visita dettagliata di tutte le parti della città (città vecchia, quartieri arabi a Gerusalemme Est, colonie, Muro, Gerusalemme Ovest, museo dell’olocausto...). E’ prevista anche una visita di un giorno a Jaffa (Tel Aviv).

La seconda parte è dedicata alla parte sud dei Territori Palestinesi. Si alloggerà in un centro culturale nel campo profughi di Deheishe (Betlemme). Si visiteranno Betlemme, Hebron, Beit Jalla, i campi profughi attorto a Betlemme.

La terza parte è dedicata alla parte nord dei Territori Palestinesi. Si alloggerà in un appartamento a Nablus. Si visiteranno Nablus, Tulkarem, Jenin e Ramallah.
 
FORMAZIONE PRE-VIAGGIO

La partecipazione al viaggio prevede la frequenza obbligatoria di 4 incontri di formazione pre-viaggio (nel periodo maggio-giugno).
 
ISCRIZIONI E PRE-ISCRIZIONI

Tutti coloro che sono interessati al viaggio sono invitati a pre-iscriversi. La pre-iscrizione non comporta alcun vincolo. Tra tutti i pre-iscritti parteciperanno ad un incontro illustrativo del viaggio, al termine del quale potranno decidere liberamente se partecipare oppure no.
Le iscrizioni definitive si chiuderanno il 15 aprile.
 
PRE-ISCRIZIONI E ALTRE INFORMAZIONI
per iscriversi o ricevere altre informazioni, contattare:

area Bergamo - Emanuele, emabg82 at hotmail.it - 340.8589439

area Milano - Alice, amalicea at hotmail.com - 339-1681493
 

Organizzatori: Casa per la Pace Milano e Handala Project Bergamo

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Appello delle organizzazioni palestinesi
Benvenuto in Palestina!  Missione dell'8 luglio 2011

Noi, organizzazioni palestinesi della società civile e militanti dei diritti dell'uomo, chiamiamo tutti i militanti del mondo per la pace e la giustizia a raggiungerci l'8 luglio in Palestina per passare assieme una settimana fianco a fianco, e spalleggiarci nella nostra lotta per la pace. Israele non ha il diritto di impedirvi di farci visita: questo fa parte dei nostri diritti umani fondamentali. Il controllo totalmente arbitrario ed abusivo esercitato da parte di Israele sulle persone che desiderano recarsi nei territori palestinesi è illegale. L'occupante israeliano, anche se ha distrutto il nostro aeroporto, non può per questo vietare ai viaggiatori di recarsi in Palestina.

Noi, palestinesi di tutto il paese ed esiliati, continuiamo a credere e a costruire una pace fondata sulla giustizia. Siamo convinti che la comunità internazionale può aiutarci ad ottenere la pace e la libertà, a restaurare i valori ed i principi che tutti condividiamo in quanto esseri umani.

Noi crediamo alla possibilità di costruire la pace facendo rispettare in modo non violento il diritto internazionale e i diritti dell'uomo. Siamo convinti che ognuno ed ognuna di noi possono contribuire al cambiamento e che nessuno ha il diritto di rifiutare l'accesso alle popolazioni che soffrono.

Noi vi invitiamo. Vi supplichiamo. Raggiungeteci e venite a contribuire al cambiamento di questo mondo che a voi ci tiene. Vi ospiteremo sul posto, affinché possiate beneficiare dell'ospitalità palestinese. Potrete partecipare ad un programma di attività per la pace e la giustizia nelle città e nei villaggi palestinesi, in uno spirito di fratellanza.

Diversi gruppi di numerosi paesi dell'Europa, dell'America del nord e del Sud, dell'Africa e dell'Asia, hanno cominciato a diventare volontari per questa missione di luglio. Se volete essere messi in contatto con il comitato organizzativo del vostro paese per avere più informazioni su questa iniziativa, ed iscrivervi, vi preghiamo di mandare una mail a info at palestinejn.org , precisandoci bene il vostro paese.

Al-Rowwad Cultural and Theatre Training Centre, www.alrowwad-acts.ps

Alternative Information Center www.alternativenews.org

BADIL Resource Center for Palestinian Residency and Refugee Rights:www.badil.org/

Bil’in Popular Resistance Committee www.bilin-village.org

Friends of Freedom and Justice, Bil’in www.bilin-ffj.org

Grassroots Palestinian Anti-Apartheid Wall Campaign www.stopthewall.org

Holy Land Trust: www.holylandtrust.org

International Solidarity Movement: www.palsolidarity.org  

Open Bethlehem: www.openbethlehem.org 

Palestinian Centre for Rapprochement between People www.PCR.PS

Palestine Justice Network www.palestinejn.org

Palestine Solidarity Project WWW.palestinesolidarityproject.org

Popular Struggle Coordinating Committee www.popularstruggle.org/

Siraj Center for Holy Land Studies, www.sirajcenter.org