Mezzi nonviolenti contro fini nonviolenti



Caro Alberto Zangheri, ammiriamo e sosteniamo chi lotta per la libertà. Molto meglio (e più efficace, alla lunga) con la forza umana che con le armi. Ma temo sempre l'astuzia del dominio che sa impadronirsi dei mezzi nonviolenti mentre ripudia i fini della nonviolenza. Quello che scrivi conferma il timore.
Gandhi lo previde: prima ti deridono, poi (qui semplifico i passaggi) ti assoldano.
Non si tratta di volere una purezza al 100%, lo sappiamo da sempre. Ogni cammino è graduale. Ma dobbiamo aver chiaro che la violenza maggiore, più penetrante e corruttrice, è quella blanda, seduttrice. La violenza culturale, incarnata nelle menti e mei costumi, è peggiore della guerra, perché la causa e la giustifica.
Quelli che uccisero Gesù Cristo erano scemi. Lo resero immortale. Fu molto più furbo Costantino e poi Tedosio che comperarono la chiesa come socia dell'impero e fecero annacquare il vangelo. Quello che resta, e resta davvero, deve difendersi dagli atei devoti molto più che da Nerone.
La più grande violenza è il dominio.
Lo vediamo noi in Italia, vittime ancora passive del Gran Falsario e Gran Prescritto, strupratore della Costituzione e avvelenatore del significato delle parole, la cui ricerca è la più preziosa caratteristica del genere umano, uomini e donne in questo assolutamente uguali nel dovere e nel diritto.
Leggi il mio articolo del 2005 allegato, "Nonviolenza violenta?".
Buona salute, buon coraggio, buona resistenza, buona speranza!
Enrico Peyretti, Torino
 
 
 
----- Original Message -----
Sent: Thursday, February 24, 2011 9:20 AM
Subject: [Mir-forum] Re:che ne pensi

La questione è molto controversa. Anche senza aver letto l'articolo che mandi, ti rispondo che sono anni che si polemizza su questo. In sintesi, le tecniche nonviolente alla Gene Sharp si sono diffuse in molti paesi dell'est nelle varie rivoluzioni post-89, partendo proprio dai ragazzi che manifestavano a Belgrado contro Milosevic. Questo tipo di attività ha avuto un sostegno economico anche da enti americani come la Fondazione Soros, che sostiene la democratizzazione di quelle società. L'idea che ci sta dietro è quella di utilizzare le tecniche nonviolente per ottenere la democrazia. Chiaramente siamo lontani dalla nostra idea più complessiva di nonviolenza, che va ben al di là della semplice instaurazione di una democrazia parlamentare e di una società aperta. 
Siamo bene informati su questo: a suo tempo una nostra volontaria partecipò ad un seminario in Albania dove erano presenti attivisti nonviolenti da vari paesi dell'est, quasi tutti stipendiati dalla Fondazione Soros. Evidentemente ora il fenomeno è arrivato ai paesi arabi, e non è cosa da poco!
Chiaramente un fenomeno con luci ed ombre, su cui infatti ci sono state infinite polemiche, soprattutto da sinistra. In ogni caso, sarà comunque sempre meglio che un popolo si liberi da un dittatore manifestando nonviolentemente in piazza piuttosto che con i bombardamenti americani.
Alberto





---------- Initial Header -----------

From      : "casa x la pace"
casaxpace at email.it
To          : albertozang at libero.it
Cc          :
Date      : Tue, 22 Feb 2011 09:00:31 +0100
Subject : che ne pensi







> Caro Alberto, ho letto con attenzione l'articolo del corsera da te segnalato in cui si parla dei ragazzi di Optor. Nel tentativo di approfondire l'argomento, mi sono imbattuta in questo sito e in questo articolo che mi ha sconcertato un po'. E' credibile? Se hai un momento, dagli un'occhiata e dimmi cosa ne pensi. Un abbraccio a te, cristina e ragazzi Etta
http://www.resistenze.org/sito/os/mp/osmp8c20.htm


------------------------------------------------------------------------------
Questo messaggio ti è arrivato perchè sei iscritto a FORUM la lista di
discussione sui temi della nonviolenza e della riconciliazione gestita
dal MIR - Movimento Internazionale della Riconciliazione

Per mandare un messaggio a questo gruppo, invia una email a
forum at miritalia.org
Per cancellarsi, scrivi un messaggio vuoto a: forum-unsubscribe at miritalia.org
Per contattare l'amministratore della lista scrivi a: forum-owner at miritalia.org
Se vuoi conoscere altri comandi, scrivi un messaggio vuoto a:
forum-help at miritalia.org
Allegato Rimosso