Re: R: [pace] berlusconi in isarele

personalmente, è da un po' di tempo che mi sono fatto persuaso che è sbagliato continuare a invocare "pace", a dirsi "pacifisti", a dare più importanza al modo (se nonviolento doc bene, se no viene condannato o ignorato) che alla sostanza -che è quella di resistere allo strapotere nordamericano e sionista

chi resiste è benemerito
chi no è complice -o inerte
punto e basta

ho creduto e investito per diversi anni nella nonviolenza e nel movimento contro la guerra, in Italia e nel mondo

non è che non creda più nella nonviolenza -in astratto resta un'insieme di intuizioni e strategie egregie.
E' che non sono credibili -non certo in numero sufficiente- i "nonviolenti", e soprattutto tendono all'equidistanza fra oppressori e oppressi, quando gli oppressi non abbiano la patente di nonviolento doc appena rilasciata. In ciò tradiscono Gandhi, per inciso, come ha ricordato Pontara in un suo importante libro. Pontara ricorda un passo di Gandhi che dice "Se dovessi scegliere fra ribellarmi all'ingiustizia in modo violento o chinarmi ad essa, sceglierei la prima alternativa" (vado a memoria, mi scuserete se non è esatto al 100%).

così la penso, scusate

Gualtiero Via

«Una volta furono gli Ebrei a conoscere la ”diaspora”. Vennero dispersi, cacciati dal medio oriente e dispersi per il mondo; adesso sono invece i Palestinesi. Ebbene io affermo ancora una volta che i Palestinesi hanno diritto sacrosanto a una patria ed a una terra come l’hanno avuta gli Israeliti».

Sandro Pertini, dal Messaggio di fine anno in diretta TV in qualità di Presidente della Repubblica, 31 dicembre del 1983