Uomini e frontiere

Un invito a quelli di Roma

Casella di testo:
UOMINI E FRONTIERE
come un essere umano diventa “un clandestino”

1° sessione: Le ragioni della  partenza, il viaggio e la frontiera

31 gennaio 2010 dalle h 10 alle h 19

nei Locali del Parco di Via Calimera

 Via di Torrenova (angolo Via Bitonto)  Torre Angela Roma

h 10.00 – Le ragioni della partenza: Introduzione

-         Carlo e Franca Travaglino: Situazione in Eritrea, un  esempio dei luoghi di partenza

-         Juan Carlos Martinez: le ragioni per cui ho lasciato il mio paese

-         h 11.30 – Testimonianze libere e dibattito

h 13,00 – Pranzo di condivisione

h 15,00 – Il viaggio e l’accoglienza

-         Luigi Mochi Sismondi: L’Italia e la Libia, scheda di un’alleanza contro i migranti

-         Dagmawi Yimer: Il viaggio e la memoria: presentazione del film “Come un uomo sulla terra”

-         Teodoro Ndjok: Una volta arrivati … accoglienza e razzismo

-         Testimonianze libere e dibattito

h 17. 00 – Proiezione del documentario “Sahara    andata e ritorno”

h 17. 20 – Proiezione del film “Come un uomo sulla terra”

Durante il convegno sarà possibile acquistare direttamente dagli autori il libro + dvd “Come un uomo sulla terra”

h 18,20 – Dibattito, proposte di impegno concreto e conclusione in poesia e musica

Casella di testo:  Associazione Culturale

CHICO MENDES

Via Atteone, 67 00133 ROMA

06-2024712 (Luigi Mochi Sismondi)

e-mail: chicomendes at alice.it